• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante con qualli si possono creare forme.Domanda.

Daddi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!Sono Daddi ed e un piacere a leggervi.Ho una domanda da farvi.Vorrei creare delle forme geometriche con delle piante ,(tipo quelle che si usano per creare le siepi) nell mio giardino,ma non so che piante sono adatti per questo uso.Vorrei fare una palla perfettamente rotonda di qualcosa che ha piccole foglie sempre verdi,vorrei anche a fare un paralelepipedo retangolare e un quadrato che vorrei trovarmi sul prato.E un po difficile per me sipegare bene quello che intendo...non vorrei rampicanti che avolgono supporti,ma qualcosa tipo cespuglio che posso potare come voglio e che sia abbastanza denso cosi che quando si pota non rimangono dei buchi.
Avete qualche idea,qualle pianta potrei impegniare?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non mi intendo molto di questo tipo di piante, perchè il giardinaggio formale non fa per me, mi piace la confusione :D....

Comunque in linea generale sono ottimi il classico bosso

1208787547982_triennale-2.jpg

Il ligustro

12408.jpg

Il Viburno tino ( un po' meno malleabile, ma fa fiori)

viburnum_tinus_large.jpg

Vari tipi di Ilex

Ho trovato anche questo elenco

Sempreverdi: Aucuba japonica ‘Crotonifolia’, Buxus sempervirens, Elaeagnus pungens, Elaeagnus x ebbingei, Euonymus fortunei, Euonymus japonicus, Griselinia littoralis, Ilex aquifolium, Laurus nobilis, Ligustrum ovalifolium, Lonicera nitida, Myrtus communis, Photinia x fraseri ‘Red Robin’, Quercus ilex, Taxus baccata, Teucrium fruticans, Thuja plicata, Viburnum tinus.
Decidue: Alnus glutinosa, Berberis thunbergii ‘Atropurpurea’, Carpinus betulus, Crataegus monogyna, Fagus sylvatica, Prunus spinosa.

Daddi

Aspirante Giardinauta
Grazie Hèlène,wow che risposta veloce!
Si,intendevo proprio queste cosine.
Quella cosina di qualle hanno creato la sedia mi piace moltissimo.
Ma non credere che a me piace l'ordine sterile nel giardino.Dentro casa ordine,fuori disordine!La mia idea e di fare 3-4 figure sul prato che voglio circondare di cose di ogni tipo e forma.Mi piaciono moltissimo i giardini delle case moderni dei anni 60 ,dove il giardino sembrava una mini giungla.Tipo quelli giardini delle case futuristiche dei vecchi film di ames Bond:)

Alto