• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante con le foglie piu grosse?

desversen

Aspirante Giardinauta
Salve,

mi piacciono molto le piante da foglie enormi, come Monstera e alcune specie di Philodendron.

Volevo sapere se comprando i semi on-line ci sono particolari difficoltà a farli germinare.

Altra domanda: ci sono altre piante con foglie grandi (escluse le palme) ?

grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

c'è il Platycerium Bifurcatum (pianta chiamata comunemente Corno d'Alce) che in natura ha foglie enormi.
Da noi la si trova in vaso e rimane più piccola, anche se di dimensioni notevoli.
Non ho la foto sotto mano ma, durante il viaggio di nozze, in Australia ne ho viste alcune di circa due metri. In pratica c'erano queste grosse piante attaccate alle palme. In una foto ci sono io (che sono un metro ed ottanta) sotto ad una di esse e, con le braccia aperte, non riesco a toccare le due estremità "delle corna".
Veramente una pianta spettacolare ma che necessita di molto caldo e molta umidità.
Questo è un esempio ma, senza una persona di riferimento, la sua grandezza non è così evidente.

Corno Alce Australia.jpg

Ste

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

appartiene alla famiglia delle Polypodiaceae, quindi è una specie di felce.
Non è parassita, in quanto ha radici proprie ed utilizza le altre piante più come appoggio che come fornitore di nutrimento.
Al massimo sfrutta la corteccia in quanto questa, marcendo, diviene materiale organico ricco di nutrimento.
Nei vivai lo si trova molte volte in vasi che vanno, logicamente, tenuti appesi.
Vuole un'alta umidità ambientale e temperature variabili tra i 10 e 30 gradi.
Ama l'ombra e non vuole il sole diretto.

Ste

desversen

Aspirante Giardinauta
mmmh bella la Gunnera! purtroppo non penso sia possibile tenerla in appartamento, mi pare piu una pianta da esterno no?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

essendo una pianta di origine tropicale da noi può solo essere coltivata in vaso e ricoverata in casa in inverno.
Vuole un'altissima umidità ambientale, molta acqua da bere ed una posizione luminosa e soleggiata.

Ste

njnye

Florello Senior
Mi infilo nella discussione... Adoro le corna d'alce e volevo metterne una pianta in salotto. Solo che l'umidità dell'aria da me è del 40%. Optando per l'idrocultura posso ovviare al problema o meglio che lascio perdere?
Grazie!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'umidità al 40% è molto bassa. Dovresti sempre vaporizzarla o metterla alla pioggia ogni tanto.
Non saprei se questa pianta può essere coltivata in idrocultura.

Ste

Alto