• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che vivono nonostante il BUIO

M

martù

Guest
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere se ci sono delle piante che resistono con pochissima luce, e se esistono, QUALI SONO?
Il posto che vorrei adornare di verde è davvero in penombra.
Sapete darmi un consiglio o devo rinunciarci?
Grazie
Ciao

maurj

Giardinauta Senior
ciao martù, a quanto pare le uniche piante che resistono al buio sono quelle di plastica.....scherzo, sappi che esistono però lampade che sostituiscono la luce solare con tanto di timer...ciao e benvenuta

S

saretta77

Guest
Ciao! :Saluto:
Anche la Aglaonema è una pianta che vive bene in penombra! E' anche molto carina perchè ha le voglie variegate di verde scuro e sopporta bene la secchezza ambientale degli appartamenti.

Ciao ciao :eek:k07:

D

districandosi

Guest
avverto prima che non ho grande esperienza...
avevo letto da qualche parte che le zamie (Zamioculcas zamiifolia)
si adattano in posti anche con poca luce...
il sito di giardinaggio riporta:
Esposizione: preferisce posizioni molto luminose, ma preferibilmente lontane dai raggi diretti del sole. In primavera può essere tenuta all'aperto, in un luogo semiombreggiato; all'arrivo dell'autunno va ritirata in casa, in modo da ripararla dal freddo. In inverno posizionarla vicino ad una finestra o comunque in luogo luminoso. Questa pianta si adatta però molto bene a tutte le condizioni di illuminazione, non presentando particolari problemi.
forse forse...
correggetemi se dico una stupidaggine eh...:martello:

M

martù

Guest
Grazie!

coccinella40 ha scritto:
Benvenuto/a nel forum Martù:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:http://i5.photobucket.com/albums/y185/coccinella40/FOCKEAEDULIS.jpg

Ciao Elisa, grazie mille per il benvenuto!
Sono di Palermo...nord Africa...e fa molto caldo:cool2: !!!
Appena scopro come inserire la località nel profilo, la aggiungo.
Ciao
Marta

M

martù

Guest
Ciao ragazzi!
Grazie a tutti! Siete stati utilissimi...Ora studio e scopro quali sono queste piante di cui mi avete parlato...aspidistra, Aglaonema, zamie mai sentite!
Complimenti per la cultura "giardinardicola" e ancora grazie..
A presto

lidia1809

Guru Giardinauta
La violetta africana è perfetta :eek:k07: ......immagina che le basta la luce delle lampade da tavolo per crescere, anzi se la metti proprio sotto la pianta cresce perfettamente rotonda :love: , ma sta attenta che non sia troppo vicina altrimenti la bruci! :eek: :eek:
Ciao e a presto! :hehe:

alex52

Aspirante Giardinauta
anche gli spatiphillum resistono benino con poca luce.i miei due uno a foglia grande e uno a foglia piccola,passano l'inverno in salotto che non è prorio luminoso,però anche quest'anno ce l'anno fatta bene (è il terzo inverno) e adesso aspetto i fiori.ho letto che sono le piante preferite per le chiese proprio prerchè non hanno bisogno di molta luce,sarà vero?

Alto