• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta al buio

miciajulie

Fiorin Florello
scusate, e per favore non ridete di me: sapete se c'è qualche pianta che resista con pochissima ma proprio pochissima luce? avrei bisogno di metterla in un corridoio che non riceve mai luce, e non voglio far soffrire nessuna pianta. se devo passare alle secche o alle finte, capirò. grazie a tutti

Papyrus

Master Florello
L'aspidistra se viene messa in posto buoi, dopo un mese inizia a ingiallire le foglie :(
Purtroppo anche io avevo il tuo stesso problema, alla fine ho rinunciato :)
Una bella pianta puoi sempre godertela in un'altra stanza :love_4:

miciajulie

Fiorin Florello
argh, grazie a tutti comunque, finta preferirei di no, passerò ai fiori recisi, appena terrazzini si produrranno, secondo stagione. peccato, però, sarebbe stata bene sulla mia nuova console... buona giornata di festa!

irisblue

Aspirante Giardinauta
piante d’appartamento che si adattano ad una stanza poco luminosa

Informazioni trovate su un sito di giardinaggio. Spero possano esserti utili (io ho lo stesso problema)

In generale, le piante coltivate in appartamento hanno bisogno di determinate condizioni di luce e di umidità per prosperare. Per fortuna, molte piante d’appartamento hanno origine dalle foreste tropicali, dove a volte la luce disponibile è piuttosto scarsa, per cui ecco un elenco di piante che possono arredare anche un angolo poco luminoso della nostra abitazione.

Va comunque considerato che nessuna pianta può vivere al buio (o in condizioni di luce talmente scarsa da non poter, per esempio, leggere) e che la luce (anche artificiale) deve sussistere per almeno 6-8 ore al giorno.

Calathea (a volte chiamata anche Maranta) bella pianta slanciata, dalle foglie argentate con nervature evidenti, spesso con fusti rossastri, va annaffiata con acqua decalcificata e a temperatura ambiente. Soffre le correnti d’aria, la sera richiude le foglie. Aspidistra a me piace sempre di più! E’ una pianta un po’ dimenticata, ma resistentissima, al freddo, al buio, alla siccità… Ha un’aria un po’ ottocentesca, ma le belle foglie grandi, verde scuro, arcuate, sono davvero piacevoli.
Sansevieria questa pianta è davvero resistente, richiede poche annaffiature, si adatta anche alle condizioni di luminosità più scarsa e all’aria secca. Ha un aspetto che si accorda più con arredamenti moderni che classici. Pothos (scindapsus aureus) chi non ne ha mai avuto uno? Generosa pianta, molto decorativa, vigorosa, riproducibile molto facilmente per talea, ha solo la tendenza a perdere la bella variegatura dorata delle foglie. Per apprezzare le foglie naturalmente molto lucide, aver cura di spolverarle spesso o di passarle con un panno umido
Aglaonema pianta dal portamento cespuglioso, ha il pregio di non perdere la variegatura delle foglie anche in presenza di poca luce, quindi è adatta per illuminare con la sua presenza un angolo scuro e spoglio. Non va bagnata troppo, è soggetta a marciumi radicali. Syngonium è un bel rampicante (o ricadente) leggero, cresce velocemente, si riproduce facilmente. Ama un’alta umidità ambientale, infatti spesso viene fatto crescere sui tipici pali muschiati.

Altre piante adatte a queste condizioni sono il conosciutissimo, elegante spathyphillum con i suoi scenografici fiori candidi,la monstera che con le sue grandi foglie evoca la lussureggiante vegetazione della giungla. Inoltre, se l’ambiente non è riscaldato, anche le innumerevoli varietà di edera e alcune felci possono essere coltivate con successo.

:eek:k07:

Manu1

Maestro Giardinauta
per esperienza, nessuna pianta sta bene al buio parziale. magari ha bisogno di poche ore di luce filtrata, ma proprio mai no. anche gli spatifillum, patiscono fino a morire se non hanno almeno un pochino di luce. Qualsiasi foresta fitta, è luminosa al confronto di una stanza in penombra...

new dawn

Guru Giardinauta
Magari un'idea potrebbe essere di avere due o tre fra aspidistra, pothos, maranta ecc. e di farle ruotare: due-tre mesi per una, mentre le altre stanno più alla luce e aspettano il loro turno di buio...

Grazie a Irisblue: la mia Maranta, pur non essendo proprio malata, aveva un che di languido:D Ora proverò ad innaffiarla con acqua decalcificata, speriamo! L'acqua di Napoli è molto dura.

helen

Giardinauta Senior
ciao,prova con il pothos trebii(scindapsus trebii),mi avevano detto al vivaio che vegetava bene anche al buio,sinceramente ho voluto fare questa prova,anche perchè la spesa era minima; è passato un mese e devo dirti che fino ad ora nn ha problemi!poi vedremo...

miciajulie

Fiorin Florello
anche se la domanda l'avevo fatta l'anno scorso.... grazie di cuore a tutti, prendo nota, pothos trebii, qualche posto buio in casa lo trovo sempre...

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Ho visto delle belle composizioni di zamia nei corridoi dei centri commerciali,non prendono luce se non quella artificiale :Saluto:

Alto