• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che possono coprire dalla casa vicina

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi servirebbe un consiglio.
In pratica davanti al patio ho una porzione di giardino di circa 15 metri di lunghezza, poi ho le siepi e il confine col vicino che a pochi metri inizia la sua villetta con una finestra che dà esattamente sulla mia proprietà.
Fino a poco fa avevo 2 pini neri solo che negli anni sono diventati mastodontici e con la paura di eventi climatici avversi e tantissime altre problematiche come processionarie e radici che stavano iniziando a devastare, sono stati purtroppo abbattuti.
Dovrei ora piantare una qualche pianta (max 2 obbligato dal comune) ma non ho idea di quali piante poter mettere, vorrei piante che resistono alle popilie (zona infestata la mia) che non crescano in maniera velocissima e soprattutto che non diventino alberi enormi come i pini o aceri perchè sono in mezzo ad altre villette in zona collinare.
Non posso mettere una foto se no sarebbe riconoscibile la mia proprietà ma spero di essermi spiegato, nel caso chiedetemi tranquillamente!

1. Località Varese esposizione In estate tanto Sole caldo, potenzialmente siccitoso, come punti cardinali diciamo che sono su una collina in mezzo a villette, ad est è bloccato dalla casa del vicino e a ovest dalla mia, ha forte esposizione a nord e meno a sud.... pianterei nel giardino in piena terra.

2. Dimensioni: Circa 15 metri dalla fine del patio alla siepe che è a 50cm al confine e poi la casa del vicino sarà a 5m dal confine e subito in alto c'è la finestra che vede tutta la mia proprietà. I cerchi marroni sono i ceppi dei pini che sono stati abbattuti

Immagine.png

3. Tipo di terreno, Sinceramente non ne ho idea;

4. Costruzioni presenti; Casetta degli attrezzi di lato segnalata in schizzo

5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti; Arbusti sono presenti lauroceraso come siepe e un paio di fatsie japoniche ma non sono presenti nell'area dove chiedo consigli

6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti; villa in mezzo ad altre ville, zona collinare poco sopra al lago di varese, molto siccitoso in estate e freddo in inverno

7. Desideri da realizzare Come desiderio sarebbero un paio di piante giusto per coprirmi dalla vista del vicino, belle fitte e che si estendano in larghezza che possano anche far ombra alla casetta degli attrezzi che adesso è esposta al pieno sole tutta estate ma soprattutto vorrei che la pianta mi coprisse dalla finestra e dall'intera proprietà del vicino (cosi che lui non vede me ma neanche io vedo lui!): altro desiderio importante, che non sia oggetto di attacco delle popilie che in quella zona è pieno! se possibile anche che non salga oltre i 7/8 metri (va bene anche 10 in larghezza ma che non superi i 7/8 in altezza) e se possibile a crescita media (non lenta se no non copre niente e vedo risultati tra 20 anni ma neanche rapida che mi trovo tra pochi anni di nuovo alberi mastodontici come i pini che ho dovuto tirare giu)

8. Scopi particolari nell'allestimento Coprirmi dal vicino, carina alla vista, di facile manutenzione

Qualsiasi altra info chiedete pure, grazie :)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il ligustro del mio vicino, tenuto ad albero, è cresciuto velocemente in pochi anni fino a 3 m. Ce ne sono voluti comunque più di 5-6, ma è partito proprio da zero: da una piantina nata da un seme di un altro ligustro di sua proprietà.
Quindi, per non aspettare troppo tempo per ottenere la copertura che desideri, ti converrebbe fare un giro nei vivai di zona, anche quello forestale, se c'è, e capire che tipo di sempreverdi già grandicelli ti propongono.
Oltre al Ligustrum vulgare anche l'Eleagnus x ebbingei o un Agrifoglio potrebbero essere adatti.

Alto