• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che emettono ossigeno la notte

njnye

Florello Senior
Ciao,
da un'altra discussione mi è venuto in mente che potrei mettere delle piante in camera (dove non ce ne sono al momento) per migliorare l'aria. Dormiamo con la porta chiusa causa gatti e abbiamo le finestre a risparmio energetico, al mattino c'è un po' l'effetto aria viziata. Si riesce a fare una lista delle piante che emettono ossigeno la notte e che possono purificare l'aria? E quanto devono essere grandi per avere effetti degni di nota?
La mia camera è spaziosa e luminosa, ci posso anche far stare una mostera di 2 metri d'altezza...
Grazie mille!

Marcello

Master Florello
se non ricordo male avviene il contrario,le piante assorbono di notte ossigeno e rilasciano anidride carbonica cio' che non va bene in luogo chiuso. ciaociao

cleome

Giardinauta Senior
Le piante con metabolismo CAM (metabolismo acido delle crassulacee, piante grasse, crassulacee e cactacee) a differenza di quelle comuni assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno durante la notte.

njnye

Florello Senior
Le piante con metabolismo CAM (metabolismo acido delle crassulacee, piante grasse, crassulacee e cactacee) a differenza di quelle comuni assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno durante la notte.
Utilissimo, non sapevo della divisione tra Cam e C4! Ma che tu sappia tutti i cam rimandano i processi alla fase notturna o solo al verificarsi di determinate condizioni? (es. escursione termica)
Perché nel caso basta scegliere tra questa lista: Crassulacean acid metabolism - Wikipedia, the free encyclopedia)
A una prima analisi direi che la sanseveria, la dracena, la zamia, la peperomia (non parlo delle orchidee perché devo ancora vedermi il dettaglio) potrebbero andare bene. Però visto che sono piante tutto sommate piccole non credo riusciranno a fare granché...

Delonix

Florello Senior
A mio parere questa lista di wikipedia delle piante CAM è molto interessante. Non credo che possano arricchire in maniera sensibile una stanza/casa di ossigeno o privarne di anidride carbonica da poter dire di avere un effetto "depurativo" dell'ambiente casalingo, ma è interessante sapere che tenere una zamioculcas o una sansevieria in camera non mi porterà via qualche grammo di ossigeno di notte ma al contrario assorbirà qualche grammo di anidride carbonica.

sonapipian

Giardinauta
Se non ricordo male il ciclo delle "piante grasse" è una fotosintesi che avviene in due tempi.

Ad ogni modo scordati che una pianta, per quanto grande, possa fare l'effetto di purificatore d'aria come nello shuttle o nell'ISS, che a quanto pare è l'effetto che cerchi :lol:

Anche perchè le piante grasse per funzionare come funzionano hanno bisogno del loro ambiente naturale, è una strategia per evitare eccessiva perdita di liquidi durante la torrida giornata e dedicano la conclusione della fotosintesi ai rigori della notte.

Di certo queste piante non possono vivere però in una camera (per quantità di luce, quantomeno) e chissà se in condizioni estreme di cattività mantengono sempre il loro ciclo come in natura con escursioni termiche circadiane di decine di gradi.

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Aloe vera, sansevieria sono piante che puoi tenere a dormire con te!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cerastium

Maestro Giardinauta
Io assolutamente ti consiglio la vigna quale io conosco con il nome Epipremnum aureum ma vi metto anche qualche sinonimo>> Pothos areaus
Scindapsus aureus
Raphidophora aurea.

E' una pianta nella lista top 10 per capacità di assorbire quel che non serve agli umani nell'aria ed è senza pretese alcune se non aqua regolarmente:)

Alto