• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante bordo piscina

napoli

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino ho realizzato una piscina :slow: vorrei mettere dei fiori grandi e vistosi. Però per ovvie ragioni, non dovrebbero perdere nè petali nè foglie. Cosa scelgo
:slow:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
la prima battuta che mi viene è che ti conviene orientarti su piante di plastica :lol: come fai ad avere piante che non perdano petali e foglie? la pianta è una cosa che nasce, vive, muore ......

a parte le battute, prova a dare qualche informazione di più, a che distanza dal bordo della piscina le vuoi mettere le piante? e che esposizione avranno? e poi inserisci nel tuo profilo la località da cui scrivi (Napoli?) per avere consigli mirati al tuo clima

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Girasoli?
Dalie?
Amaryllis?

Ma poi per quanto tempo vuoi che ci siano fiori?
Percé alcuni hanno una durata limitata, altri durano più a lungo...

luckybamboo

Florello Senior
non capisco perchè non vuoi che perdano fiori e foglie...se vuoi fiori e non alberi andranno messi ai bordi, non sopra a dove c'è l'acqua, no? in questo caso basta spazzare:confuso:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto Napoli nel forum:froggie_r :flower: non riesco a capire il motivo x cui le piante non devono perdere fiori o foglie. :confuso: Cmq il consiglio che posso darti è di rinunciare ai fiori e piantare delle belle cicas.. così risolvi il problema ..:hands13: :Saluto:

Scatolina

Guru Giardinauta
Secondo me secondo me.......

Non vuole che perdano per non dover pulire la piscina dalle foglie e dai petali!!!!!! :crazy: eheheh

Metti delle palme tropicali, cicas come ha detto cocci, orecchie d'elefante e cose di questo genere!!!
Ti fanno ombra, riparano e sono belle e d'effetto!!! ;)
Se poi vuoi anche i fiori metti dei vasi di fiori vari sotto le suddette piante e quando cominciano a perdere petali e foglie li allontani dal bordo piscina :martello2

Capiscì amme!!!! :ciglione:

elleboro

Florello
fa bene a preoccuparsene (dei fiori e foglie), perchè anzicchè godersi la piscina, finirebbe col passare il tempo a pulirla.

Io metterei l'ibisco rosa sineensis, vistosissimo, ma ad almeno 2 o 3 metri dalla piscina e con la piscina sopravento rispetto la siepe.

luckybamboo

Florello Senior
Scatolina ha scritto:
Secondo me secondo me.......

Non vuole che perdano per non dover pulire la piscina dalle foglie e dai petali!!!!!! :crazy: eheheh
sì l'avevo capito...ma è essenziale che i fiori siano piantati attaccati alla piscina? basterebbe piantarli a 1 metro dal bordo e non cadrebbe nulla nell'acqua...:rolleyes:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, questo non lo so... io direi che sarebbe meglio metterli a qualche metro dalla piscina per evitare che fiori e foglie portate dal vento ci caschino dentro, e poi comunque si presume che una certa distanza attorno alla piscina debba essere libera per passare e per metterci eventuali lettini e ombrelloni.

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Beh, questo non lo so... io direi che sarebbe meglio metterli a qualche metro dalla piscina per evitare che fiori e foglie portate dal vento ci caschino dentro, e poi comunque si presume che una certa distanza attorno alla piscina debba essere libera per passare e per metterci eventuali lettini e ombrelloni.
appunto..
Napoli, ci spieghi sta cosa? così ti possiamo consigliare meglio...

faxstaff

Giardinauta Senior
E non dimentichiamoci gli schizzi di acqua piena di cloro, molte piante potrebbero non gradirla, e allora si che ci sarebbe un problema di petali e foglie :D

Io direi di ripegare su una siepe di sempreverdi vari.. perdono poche foglie, resitono a quasi tutto e creano anche un po di privacy attorno alla piscina e magari fermano anche le foglie e altro portate dal vento...

o magari dei cespugli di bosso sagomati a palla o alberelli di ginepro insomma roba del genere... magari con una bordura di petunie , milionbells o simili che anche se le foglie cadono rimangono appicicate alla pianta.

ultima idea , sempre una siepe ma di quelle con bacche e fiori colorati.. eviterebbero l'atmosfera un po triste che hanno le piscine in inverno.
tipo questa
http://www.bakker-it.com/Catalog/Pr...ame=56&selectedcategoryname=58&productid=2403

o questa
http://www.bakker-it.com/Catalog/Pr...ame=56&selectedcategoryname=58&productid=2419

oppure

http://www.bakker-it.com/Catalog/Pr...ame=56&selectedcategoryname=59&productid=2108

Spero che quelli di giardinaggio.it non mi sbattano fuori o peggio per tutti sti link alla bakker -:-

napoli

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
appunto..
Napoli, ci spieghi sta cosa? così ti possiamo consigliare meglio...

So che esistono piante anche da fiore che sono adatte al mio scopo perchè perdono poche foglie e fiori e quindi non creano problemi di manutenzione della piscina,ma purtroppo non so quali.
Una potrebbe essere l'Agapanto :confuso:
La piscina ha una pavimentazione intorno di circa due metri, poi c'è il prato.
Abito a Napoli, zona collinare, l'esposizione è in pieno sole con un tasso di umidità molto elevato.
grazie ciao :Saluto:

Alto