• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante bellissime, ma sconociute a me.

Maverick one

Aspirante Giardinauta
Buona sera,

Nuovo iscritto con il pollice assolutamente non verde, anzi!!! Ma per far vivere le piccole aiuole e piante in vasi intorno alla mia casetta, mi sono dovuto documentare e devo dire, senza alcuna esagerazione, che questo forum mi ha aperto orizzonti inimmagginabili per me fino a poco tempo fa.

Adesso i gelsomini iniziano a coprire le siepi, le bouganville hanno trovato la loro strada, il glicine ha iniziato a fare i primi germogli, le rose sono in pieno sviluppo e gigli e altre piante stanno per fiorire.

Casetta nuova, con piante regalate da amici e parenti. Piante di cui, a parte quelle sopra menzionate, non conosco il nome e quindi la cura di cui necessitano.

Approfitto quindi della vostra cortesia per colmare queste mie lacune.

Ecco le foto:

DSCN9585.jpg DSCN9562.jpg DSCN9567.jpg DSCN9570.jpg DSCN9571.jpg

Grazie del messaggio di benvenuto e spero di far cambiare colore al mio pollice.

Maverick one

Aspirante Giardinauta
Ancora foto:

DSCN9573.jpg
Questa fa dei fiori rossi bellissimi e è un rampicante.

DSCN9575.jpg
Questo dovrebbe essere un vero gelsomino. La pianta di cui parlavo nel primo post è un "falso" gelsomino".

DSCN9576.jpg
DSCN9577.jpg

Questo non so se è un fiore oppure una pianta da frutto.

DSCN9578.jpg

??

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
pf maverick allegale come hai fatto per il primo gruppo, altrimenti le vedono solo i moderatori, e non noi comuni mortali, e non possiamo in alcun modo aiutarti. saluti!

Maverick one

Aspirante Giardinauta
Grazie sia del benvenuto che delle risposte.

Provo a inserire le foto in maniera appropriata.

DSCN9583.jpg

Questa l'ho comprata io, non so cosa sia, ma sarà bellissima quando penderà dalla balconata in pietra leccese che ho a casa.

DSCN9584.jpg
Ultimo sforzo!!!

Grazie mille a tutti!!!

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
mi hanno gentilmente fatto notare che ho chiamato 3 la begonia, invece la begonia è la 4.
per le foto.... hai una domanda di riserva?

Maverick one

Aspirante Giardinauta
Allora: grazie a chi mi ha segalato come inserire correttamente le foto. Foto modificate nei messaggi precedenti.

Per Micia, non ti preoccupare. "chi non fa', non sbaglia" :)

La numero 5 del primo post, non penso che sia un oleandro, perchè fa dei fiori diversi. Forse è meglio, per i casi più difficili, che i quesiti vengano riproposti con le infiorescenze.

Se invece riuscite a darmi risposte anche adesso!!! WOWWWWW!!!!

codro

Giardinauta Senior
Ancora foto:

Vedi l'allegato 141025
Questa fa dei fiori rossi bellissimi e è un rampicante
dipladenia?
Vedi l'allegato 141026
Questo dovrebbe essere un vero gelsomino. La pianta di cui parlavo nel primo post è un "falso" gelsomino".
gelsomino della cina
Vedi l'allegato 141027
Vedi l'allegato 141029

Questo non so se è un fiore oppure una pianta da frutto.
credo sia ortensia
Vedi l'allegato 141032

??
petunia,anche quella pensile che hai comprato è una petunia,poi c'è la calla,mentre per le prime foto, kerria japonica a fiore pieno, fresia,credo una ipomea,begonia,ed infine oleandro

Ultima modifica:

cleome

Giardinauta Senior
Buona sera,

Nuovo iscritto con il pollice assolutamente non verde, anzi!!! Ma per far vivere le piccole aiuole e piante in vasi intorno alla mia casetta, mi sono dovuto documentare e devo dire, senza alcuna esagerazione, che questo forum mi ha aperto orizzonti inimmagginabili per me fino a poco tempo fa.

Adesso i gelsomini iniziano a coprire le siepi, le bouganville hanno trovato la loro strada, il glicine ha iniziato a fare i primi germogli, le rose sono in pieno sviluppo e gigli e altre piante stanno per fiorire.

Casetta nuova, con piante regalate da amici e parenti. Piante di cui, a parte quelle sopra menzionate, non conosco il nome e quindi la cura di cui necessitano.

Ecco le foto:

Vedi l'allegato 141009 Vedi l'allegato 141010 Vedi l'allegato 141011 Vedi l'allegato 141012 Vedi l'allegato 141013

Grazie del messaggio di benvenuto e spero di far cambiare colore al mio pollice.

L'ultima potrebbe essere un callistemon. I fiori sembrano scovolini rossi?

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Buona sera,

Ecco le foto:

Vedi l'allegato 141009 Vedi l'allegato 141010 Vedi l'allegato 141011 Vedi l'allegato 141012 Vedi l'allegato 141013

L'ultima mi pare un callistemon

Maverick one

Aspirante Giardinauta
Grandi!!!! :) :) Le piante non potranno che ringraziarvi per le cure adeguate che riceveranno!!!!!

Inizio a documentarmi!!!

Grazie di nuovo a tutti!!!!!

miciajulie

Fiorin Florello
mi permetto di dubitare sull'identificazione della numero 3 del primo post, stavolta ho controllato il numero, comunque intendo quella con fiori a campanelle viola, così non ingenero confusioni. dalle foglie non è un'ipomea... e nemmeno dal calice, direi :confuso:
:love_4:

Alto