• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante belle... Nuovi fiori Zero!!!

SuperVegeta

Aspirante Giardinauta
Salve a tuuti, sono nuovo del "posto" ma ho letto alcuni articoli e li ho trovati molto interessanti... Vorrei porvi questa domanda e spero qualcuno riesca a darmi una risposta.. Sono un neo-appassionato di orchidee, do' loro molta cura e amore... Ne posseggo ben quattro. Il problema è che le piante sono belle, sane, e piene di foglie, ma i tanti fiori che avevano man mano appassiscono, mentre i boccioli e le varie ramificazioni stentano o meglio non si sviluppano. Inumidisco con un nebulizzatore tutti i giorni le foglie, mentre 1 volta la settimana bagno e lascio sgoggiolare i vasi di plastica prima di rimetterle al loro posto. Con la prima orchidea sicuramente sbagliavo perchè lasciavo le radici immerse nell'acqua ( nacevanoo germogli marci e le radici scappavano dal vaso), ma adesso... Se la risposta é quella che penso ci sono due porte finestra a Sud-Ovest, quindi la luce non manca... Spero qualcuno di voi, sicuramente piu' esperto di me mi dia una mano. Ma che belle sono le orchidee!?!?!? Grazie a tutti!!! Daniele
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto :)

le tue orchidee immagino siano phal
da quando le hai? qualche foto ce la faresti vedere? :D
se le hai comperate meno di un anno fa... tutto normale
se le hai da diversi anni allora dovremmo analizzare cosa potrebbe non essere loro gradito

:Saluto:
 

SuperVegeta

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta. Si sono phal e hanno circa tre mesi... Il problema è che i nuovi fiori, quelli non ancora completamente schiusi ( e sto parlando di fiori, non germogli)'' restano in quella situazione anche per tre settimane. Ma è normale? In teoria una volta formato il fiore il gioco è fatto... Ieri si è schiuso un pochino di più un fiorellino, non proprio aperto del tutto, che stamattina era già appassito!! Se qualcuno riesce a darmi una spiegazione ringrazio sentitamente. Grazie a tutti Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ora ho capito, ti cadono i boccioli invece di fiorire
potrebbero essere diverse le motivazioni, non saprei darti indicazioni precise
3 mesi, le hai da poco, niente ristagni di acqua? niente colpi di caldo? frutta matura molto vicina alla pianta? non è che prende il freddo del condizionatore addosso?
non c'è un motivo certo, soprattutto se ne parliamo senza vedere la pianta
ho avuto anche io diverse piantine che hanno messo lo stelo e non mi sono fiorite, non erano phal.. ma purtroppo capita abbastanza facilmente
e non è sempre facile capirne il perchè
 

SuperVegeta

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky ho aggiunto delle foto nel sottoforum fotografie di orchidee, Le Mie Orchidee... Se vuoi buttarci un'occhio... Le piante sembrano sane no?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le piante sembrano sane, ma anche i fiori
non capisco il problema:confuso:
 
Alto