• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante aromatiche - Satureja Montana e Menta Piperita

Claudio.S

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,

volevo esporre il mio problema con le due aromatiche in questione.

Ho acquistato quasi un mese fa la Satureja Montana e la Mentuccia o meglio Menta Piperita.

Il tizio che me le ha vendute , ha detto che le ha fatte crescere all'aperto. Infatti erano belle da vedere.
Mi aveva detto di travasarle in vasi più grandi e cosi ho fatto. Li ho travasati in vasi di plastica da 21cm di diametro.

Dopo alcuni giorni , appaiono i primi problemi. la Mentuccia perde il fogliame, e va ad essiccarsi e la Satureja Montana tende ad essiccarsi morendo piano piano.

Ora mi chiedo, ma che problemi hanno??? Che potrei fare per salvarle?

Spero che mi possiate aiutare, non so cosa fare. Aggiungo che quando ho fatto il travaso. ho messo dei pellet di letame nella terra delle aromatiche. Ho sbagliato?

Grazie anticipatamente.
 

Allegati

  • satureja montana.jpg
    satureja montana.jpg
    442,7 KB · Visite: 2
  • Menta piperita.jpg
    Menta piperita.jpg
    291,7 KB · Visite: 9

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono messe male, la menta rasala a zero e aspetta che ricacci dalle radici , mentre la santoreggia credo sia ormai andata...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la santoreggia era meglio in un vaso più stretto e la menta più largo, le aromatiche hanno necessità di sole e di zone arieggiate per evitare ristagni di umidità e la vicinanza dei muri di casa e dei balconi.
 
Alto