• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante acquatiche

T

Tulipe

Guest
Buongiorno e Buona Pasqua a tutti,

non sono un'esperta di giardinaggio, ma amo molto i fiori e le piante; desiderei conoscere il nome di una pianta acquatica che ho avuto per diversi anni e che ho perduto per mancanza di cure in seguito a un trasloco.
La pianta in questione viveva in un grande bicchiere d'acqua dove sviluppava le sue radici; all'esterno si estendeva verso il basso con foglie larghe color verde con striature chiare. Spero di ritrovare il suo nome poiché nessun fiorista riesce a identificarla.

Grazie in anticipo del vostro aiuto.
Tulipe

kiwoncello

Master Florello
Se le foglie rotondeggianti partivano dal culmine di una rosa di pseudobulbi galleggianti, le radici erano fitte e rosseggianti e il fiore era di un bell' azzurro brillante si trattava probabilmente di Eichornia crassiseps (cito a memoria) ovvero "giacinto d'acqua".
kw

T

Tulipe

Guest
Grazie per la risposta, ma questa pianta non produceva fiori, ma solo magnifiche foglie di un verde striato...
A presto.
Tulipe

T

tety76

Guest
Penso che potrebbe essere un pothos.
Esistono diverse varietà con striature più meno marcate.

T

tety76

Guest
Grazie per il benvenuto! :love_4:

p.s.
Sono una femminuccia! :cool3:

P

piera57

Guest
TETY76....ops!!! scusa.... Benvenuta!

e Benvenuta/o anche a TULIPE! ....scusa ma non mi ero accorta....che anche tu sei nuova/o....

ciao a tutte e due!!

T

Tulipe

Guest
Grazie TETY76, penso tu abbia trovato la pianta che cercavo! L'aspetto è quello giusto, la foto mi è stata di grande aiuto. Provero' a cercarla, ma forse sarà più opportuno interrarla che farla vivere in un bicchiere ;-)

Grazie ancora.

Tulipe

P

piera57

Guest
Tulipe ha scritto:
Grazie TETY76, penso tu abbia trovato la pianta che cercavo! L'aspetto è quello giusto, la foto mi è stata di grande aiuto. Provero' a cercarla, ma forse sarà più opportuno interrarla che farla vivere in un bicchiere ;-)

Grazie ancora.

Tulipe
se è quella della foto si chiama "Scindapsus Aurem" o "pothos" e ti assicuro che vive benissimo anche in acqua....

mercuzio

Maestro Giardinauta
Il pothos è semplicissimo da tenere e non ti serve comprarlo basta che ti fai dare un rametto da qualcuno e lo metti in acqua, crescono a dismisura e ovunque ci sia buona luce.
A me hanno riempito la casa :)
Cmq li trovi ovunque sono comunissimi :)
Ma non è una pianta acquatica una volta generato un buon apparato radicale è meglio interrarla :)
Ciao

P

piera57

Guest
scusa.....MERCUZIO.... sono tanti anni che le mie vivono in acqua..... se poi sia una pianta acquatica, questo non lo so... però ti assicuro che vive benissimo nell'acqua... se poi ci aggiungi il concime per idrocoltura...cresce...cresce...cresce....
E' logico che poi ognuno fa quel che vuole.... naturalmente....

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si certo anche in acqua sta bene ma secondo me in terra si sviluppa maglio però sinceramente io a tenerla sempre in acqua non ho mai provato

P

piera57

Guest
mercuzio ha scritto:
Si certo anche in acqua sta bene ma secondo me in terra si sviluppa maglio però sinceramente io a tenerla sempre in acqua non ho mai provato
E' vero! in terra .... le foglie diventano più grandi, ma non di molto......, mentre si sviluppa meglio in....lunghezza...

Alto