• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante “arrivate”? (Ficus + ?)

lorcar

Aspirante Giardinauta
Non ricordo il nome della seconda pianta.
Le ho di sicuro da più di un anno e le ho viste crescere bene, ma mi pare che adesso siano arrivate nel senso che non noto più alcuna evoluzione.
Ci sono dei rami nel ficus che si sono anneriti mentre ero convinto che sarebbero nate altre foglie. Cosa devo fare? Devo travasare e mettere in un vaso più grande entrambe?

Puntina

Guru Giardinauta
Non ricordo il nome della seconda pianta.
Le ho di sicuro da più di un anno e le ho viste crescere bene, ma mi pare che adesso siano arrivate nel senso che non noto più alcuna evoluzione.
Ci sono dei rami nel ficus che si sono anneriti mentre ero convinto che sarebbero nate altre foglie. Cosa devo fare? Devo travasare e mettere in un vaso più grande entrambe?

Ciao le piante in foto sono un ficus elastica ed una dracaena fragilis.
Personalmente non riesco ad ingrandire le foto perciò non riesco a verificare il terriccio/vaso.
Ogni tanto somministri del fertilizzante?
E le annaffiature come le gestisci?

joe

Aspirante Giardinauta
Una foto più ravvicinata per notare l'annerimento dei rami del ficus potrebbe aiutare a capire se ci sia un attacco fungino o altro.
Le piante sembrano in buono stato.
In attesa di una diagnosi le separerei dalle altre per evitare un possibile contagio alle altre piante.
Ad una prima occhiata il terriccio non sembra ricco di inerti e quindi potrebbe trattenere l'acqua più a lungo.
Il travaso in un contenitore più grande non sempre è la soluzione, aspettiamo altre considerazioni dei forumisti.

lorcar

Aspirante Giardinauta
Ciao le piante in foto sono un ficus elastica ed una dracaena fragilis.
Personalmente non riesco ad ingrandire le foto perciò non riesco a verificare il terriccio/vaso.
Ogni tanto somministri del fertilizzante?
E le annaffiature come le gestisci?
grazie

mai somministrato fertilizzante finora, e non saprei neanche quale usare

annaffiature: inserisco il dito nella terra: se asciutto bagno. Finora aveva funzionato, invece ora sembrano sane ma ferme

vaso: devo rinvasare e ingrandire ogni anno?

Amy

Apprendista Florello
Normale fertilizzante per piante verdi da dare ogni 15 giorni a metà della dose indicata. Smetti in luglio e agosto (fa troppo caldo), dai ancora a settembre e ottobre, smetti a novembre, ricominci a marzo. Se non dai sostanze nutritive e luce le piante non crescono.
Se la parte nera è all'apice di un germoglio significa solo che la pianta non ha ancora la forza di produrre la nuova foglia e la pellicola rossa che produce il germoglio è diventata nera. Dai da bere (bagna abbondantemente e poi lascia asciugare il terreno), dai luce e fertilizzante. Le nuove foglie nasceranno.
Il ficus è un albero; cresce una meraviglia se lo metti in giardino da maggio a ottobre (temperature superiori ai 10°C anche di notte). La prima settimana tienilo a mezz'ombra in modo che le foglie si abituino al sole. Poi mettilo pure in pieno sole. A ottobre sarà pieno di energie per affrontare l'inverno in casa.

Il vaso deve essere poco più grande delle dimensioni delle radici. Se è troppo grande le radici marciscono. Estrai la zolla di terra dal vaso e guarda. Allarga il vaso solo se le radici sono arrivate al bordo della zolla, cioè solo se le vedi bene. Se estraendo la zolla vedi solo terra allora il vaso non è da cambiare.
Se la pianta cresce bene può essere utile un cambio ogni due anni.

Quando compri una pianta o sostituisci il terriccio, il fertilizzante è già compreso nel terriccio per 5/6 mesi, poi si esaurisce e la pianta va nutrita con l'aggiunta di fertilizzante liquido.

Alto