• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare un fagiolo.

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Salve,è da un pò di tempo che mi faccio una domanda,piantando in un vaso un fagiolo è possibile che cresca una bella piantina,e che faggia altri fagioli?:)

:Saluto:
 

nenasere

Giardinauta
ciao sergio..di solito il seme del fagiolo e' quello che si pianta sempre per esperimenti...almeno qua da noi,a scuola..almeno una volta te lo fanno mettere nel cotone per vedere lo sviluppo..prova e in bocca al lupo..ciao serena
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Pianta pianta! i fagioli danno un sacco di soddisfazione: crescono davvero in fretta (hai presente il fagiolo magico?), diventano grandi, si arrampicano ovunque e fanno bei fiori. Poi se hai fortuna li trasformano in deliziosi fagioli. Io ne pianto un paio di piantine ogni anno, per semplice divertimento. Se il mio balcone fosse però esposto meglio, di sicuro tenterei di coltivarli per mangiare:food:
Unico consiglio: dagli spazio. Un bel vasone, per quanto ti è possibile. Poi non dimenticare di dargli qualcosa cui appigliarsi e a ottobre siamo tutti a casa tua a mangiare pasta e fagioli!
 

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere di quanta acqua e sole ha bisogno,e se ha bisogno di concime :)...

Se va bene,siete tutti i benvenuti :D.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Beh si tratta di una pianta da orto, quindi ad occhio e senza sbagliare tanto vuole sole pieno e terreno fertile. Il solito letame stagionato di cavallo sarebbe perfetto. Altrimenti vedi tu cosa c'è di buono nei garden center, so che esistono concimi appositi per l'orto. Ricordo che i fagioli vengono bene in montagna (anni fa ho fatto un'escursione nella capitale del fagiolo, Lamon), sotto il sole pieno ma -loro che possono- con temperature non esagerate. In ogni caso tu prova e vedrai che il risultato ci sarà!
 
Alto