• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fagioli

Lyala

Aspirante Giardinauta
Mi stavo chiedendo, se prendo un fagiolo secco e lo pianto in un vaso mi darà una pianta di fagioli? O almeno mi darà una pianta che farà fiori?? Scusate forse la domanda stupida ma mi piacerebbe molto farlo =)
 

Miss_Sky

Giardinauta
Davvero? Anche se è secco?? Ma allora posso piantare i fagioli secchi che mi portano sù dalla sicilia i parenti di mio marito e che gli piacciono tanto??? wow! Credevo che essendo ormai secchi non facessero più in tempo a "rinascere"...
Però si piantano in primavera, no? Ormai non è tardi?
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
si ora è tardi:) da aprile prossimo potrai seminarli... l unica accortezza dovresti sapere se sn ''nani'' o rampicanti :)
 

Lyala

Aspirante Giardinauta
Mhhh...nani o rampicanti, cosa cambia? Se fossero rampicanti bisogna avere degli utensili particolari? =)
 

Miss_Sky

Giardinauta
Per farli arrampicare basta una rete, o anche due bastoni conficcati nel terreno tra cui tendi delle corde, niente di che insomma... però mi sa che cambia lo spazio che occupano, credo che le varietà rampicanti diventino più grandi e abbiano bisogno di più spazio... credo, eh!!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
e si.... i fagioli nani possono essere tranquillamente saminati con un sesto di impianto di 60 cm tra le file e 20/30 sulla fila mettendo 2 o semi in ogni buchetta.... mentre i rampicanti richiedono almeno un 60x60 mettendo 3 o 4 semi per buca.... e cmq per farli arrampicare consiglio di mettere tutori (bastoni,canne,rete) di altezza NON inferiore a 2 metri!!!
 
Alto