• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare semi appena maturati

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Si possono piantare semi appena maturati senza conservarli? Con riferimento alle bocche di leone iniziano ad appassire i baccelli coi semi. Vorrei piantarli subito e approfittare del caldo per farli germogliare. Grazie mille

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie della risposta! Sto raccogliendo i primi baccelli di semini...sono troppo emozionato perché è la prima volta, solo che sono tantissimi: ogni baccello ne contiene almeno 30-40...considerando che su ogni pianta ci sono almeno dieci baccelli per fusto, non so quanti semi dovrò piantare...mi sa che dovrò affittare un terreno di 1000 m2! hihihi

Platycodon

Florello
Ciao di nulla.
Eh ti capisco.
La semina è emozionante dall'inizio e per sempre. Anche per me che ormai è anni che lo faccio.
Comunque visto che recupererai tanti semi, seminane un po'adesso e tienine un po'di scorta anche per la primavera, così testi qual è il periodo migliore per la semina. Direi che oltre al fattore climatico e della zona, è anche molto soggettivo.

Capisco, a me ci vorrebbero davvero gli ettari :ROFLMAO: eppure, ho un giardino piccino e semino in vaso.

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Si, così ho pensato di fare anche io ...sia per la semina che per i vasi. :) Grazie di tutto amico..Ho messo una manciata di semi in un vasetto coprendolo con pellicola trasparente e dopo 3 giorni sono spuntati i primi :D ..Sto facendo un po' di esperimenti!

Alto