• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare rose

S

Scottish

Guest
Ciao a tutti,

mia nonna è sempre stata appassionata di rose e ha passato questa passione a me.
Adesso mi trovo con diverse piante, abbastanza vecchie, che vorrei rigenerare.
Sapete dirmi come si fa, partendo dal bocciolo, a fare uscire una pianta?

A presto,
Scottish.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto/a Scottish! :)
Cosa intendi per "rigenerare partendo dal bocciolo", piantare i semi?
Se è così ti sconsiglio subito, in quanto ottenere semi maturi, seminarli e ottenere piante valide non è per niente facile, e anche riuscendoci NON si ottiene mai una pianta uguale alla "madre". :rolleyes:

I metodi di riproduzione delle rose sono principalmente talea/margotta e innesto.
Se invece vuoi solo ringiovanire i cespugli che già hai occorre "solo" una potatura accorta... Dacci qualche altra notizia, compreso il tipo di pianta (inglese, ibrido di tea, ecc.), e approfondiamo il discorso! Dicci anche di che zona sei (meglio se inserisci la località nel Profilo), per capire il tuo clima. :)
 
S

SEBBY

Guest
Dal bocciolo credo che tu possa ottenere poco :D :D :D
Credo che il metodo più semplice sia fare delle talee, cioè prendere dei pezzetti di ramo "semi-legnoso" lunghi circa 10 cm ed interrarli per circa la metà in terra soffice, qualcuno usa stimolare la produzione di radici con ormoni che si acquistano nei garden; le talee vanno tenute in un posto ombreggiato e innaffiate regolarmente; poi bisogna aspettare e sperare .... se la talea "prende", l'anno successivo si può mettere in vaso e ci vogliono circa due anni per avere una pianta nel vero senso della parola.
Poi ci sono gli innesti... ma non saprei cosa consigliarti: è roba per gente esperta!!!!!
Ciao ciao :flower: :flower: :flower:
 
S

Scottish

Guest
Grazie per i consigli, nonostante le poche informazioni.
Io intanto provo a fare qualcosa, tra cui cercare di scoprire che piante ho in giardino.
Comunque non penso che il clima sia un problema, vivo in Liguria e, nonostante tutto sta ancora facendo discretamente caldo.
Appena mi acculturo un po' vi faccio sapere qualcosa.
Ciao a tutti,
Scottish
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti anche la talea non garantisce buoni risultati, perchè quello che si moltiplica è la varietà da fiore, che non è detto abbia buone caratteristiche come piede (infatti di solito le rose sono innestate su un piede che ha certe caratteristiche).
I pochi tentativi che ho fatto con le talee mi hanno dato in genere piante deboli, che crescono poco. Ma non è detto, magari è solo questione di aspettare.
Piuttosto è utile rinnovare il più possibile la pianta, capitozzando i rami vecchi e sperando ci sia qualche gemma dormiente pronta a spuntare.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
ciao

quasi tutte le varietà di rosa sono innestate e come portainnesto di solito è utilzzata la rosa canina
ciao
 
Alto