• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare rosa rampicante

rita

Giardinauta
Al vivaio dove ho comprato una rampicante mi han detto che se non ho problemi di spazio posso metterla giù così senza toccarla mentre nel cartellino riportano che andrebbe un pò cimata cosa mi consigliate? la maggior parte delle foglie sono concentrate nelle punte è normale?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che le foglie siano concentrate sulla punta è normale, perchè le gemme che partono prima sono proprio quelle.

Se è una rampicante io non la poterei, la metterei a dimora così com'è. Taglierei solo rami evidentemente danneggiati o secchi.

rita

Giardinauta
concordo con Hélène,che rampicante hai comprato?:Saluto:
pensa che ero partita con l'idea di una pierre de r. o una new dawn per un discorso di colonne/portico, non avevano logicamente nessuna delle due :cry: e mi hanno consigliato in quanto io "principiante":

per fare un lavoro completamente diverso:

davanti a questa bianca ho intenzione di mettere le due rose "romanze" rosa....comunque di spazio ce nè e chissà che non diventi un roseto vero e proprio con rose doc! che ne dite?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:io penso che verrà un bel roseto.La pierre l'adoro molti non l'amano ma credo che se accosti bene i colori sarà molto bello.:Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
non ci sono rose da principianti e rose da esperti,ma vivai composti da principianti e vivai composti da esperti!!!:eek:k07::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi trovo pienamente d'accordo con Belluccio. New Dawn e Pierre de Ronsard non sono per nulla piante difficili.

Comunque ti consiglio di mettere, se puoi una rete metallica o altri fili di ferro tra gli altri su quella spalliera. Le rose rampicanti devono essere allargate molto orizzontalmente e non lasciate andare verso l'alto, altrimenti fioriranno solo in cima...

più riesci e piegare i rami e meglio è!

rita

Giardinauta
Mi trovo pienamente d'accordo con Belluccio. New Dawn e Pierre de Ronsard non sono per nulla piante difficili.

Comunque ti consiglio di mettere, se puoi una rete metallica o altri fili di ferro tra gli altri su quella spalliera. Le rose rampicanti devono essere allargate molto orizzontalmente e non lasciate andare verso l'alto, altrimenti fioriranno solo in cima...

più riesci e piegare i rami e meglio è!

i rami sono piegabilissimi ho messo solo due fili perchè in realtà la pianta ha solo 4 rami (resteranno sempre questi quelli principali o no?) e li ho divisi 2 a sx e 2 a dx i rami più bassi li ho un pò fatti girare attorno al filo cosa dici il filo + alto lo abbasso abbassando automaticamente anche i rami? in ogni caso non sarebbe un problema inserire altri fili...Cosa mi dite nel vedere la foto del cartellino?

rita

Giardinauta
solo una curiosità in merito al fatto di mettere i rami in orrizontale, ma chi usa i graticci o pergolati e si vedono quelle belle rose fiorite da fondo a cima sono sempre rampicanti o no?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io metterei un filo ogni 35-40 cm, possibilmente un fil di ferro bello spesso, perchè poi con il tempo la pianta cresce e i rami vengono pensanti...

Piegali più che puoi, perchè in genere, a differenza delle rose rambler (quelle che vedi sui graticci) che producono molti rami nuovi dal basso ogni anno, le rose rampicanti moderne, tendono a diventare spogliel nella parte bassa perchè producono, in genere, al massimo due rami nuovi ogni anno, specie se sono innestate...
Purtroppo, molte rose rampicanti che si trovano in vendita hanno la struttura un po' come la tua....due o tre rami lunghissimi e pochissime ramificazioni secondarie.
A mio parere, invece, è meglio comprare piante piccole, e crescerle direttamente sul posto, piegando da subito i rami.

Comunque, con il tempo, farà anche altri rami dal basso. Piegandoli riuscirai ad ottenere un bellissimo effetto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi di sì, ma secondo me avrà più fiori raggruppati. Secondo me assomiglia un po' ad Iceberg rampicante...(come tipologia...)

foto da google

iceberg-climbing-rose.jpg

Alto