• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare Pistacia

Packy_gallo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, credo che questa sia la sezione giusta..... volevo chiedervi se qualcuno di voi sà se posso piantare degli alberi di pistacia (pistacchi) nella mia zona:
Altezza dal livello del mare: 550
Zona: Calabria, Catanzaro
Temperatura: -3° / 38°
se vi serve qualche altro dato fatemi sapere... vi ringrazio.
 
K

Kakugo

Guest
Mio fratello ai tempi mi ha fatto una testa così coi pistacchi, quindi qualcosina so. :lol:

Vediamo un pò.
L'altitudine va benissimo: le coltivazioni commerciali di pistacchi sono tutte tra i 300 ed i 750 metri.
Temperatura ugualmente bene, ma con un caveat: il pistacchio resiste bene al freddo ma teme, e non poco, le gelate primaverili.

La siccità la regge ottimamente, e preferisce l'esposizione a sud. Non ha esigenze particolari di terreno: prospera anche in zone rocciose e sulle lave vulcaniche. Unica attenzione: il drenaggio del terreno deve essere ottimo. Meglio un terreno povero ma ben drenato che uno ricco ma con tendenza ai ristagni.

Se nella tua zona sono presenti alternariosi e septoriosi, metti in programma trattamenti col verde rame ogni quindici giorni circa, o l'attento uso di fungicidi sistemici. Il pistacchio è molto rustico ma è facilmente attaccato da queste due infezioni fungine.

Un'ultima nota di coltivazione: tutte le piante commerciali di pistacchio sono innestate, la maggior parte su terebinto e in misura minore sul lentisco. Se hai un terreno poco profondo e/o roccioso è da preferire l'innesto su terebinto, ricordandosi che è una pianta molto "vitale" e quindi vanno periodicamente eliminati ricacci e polloni dal portainnesto.

Se hai altri dubbi/perplessità, chiedi pure.
 

Packy_gallo

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta! ti volevo chiedere quanti maschi e quante femmine devo piantare, e se sapresti spiegarmi la differenza da una pianta femmina ed una maschio.... inoltre vorrei chiederti quale tipo di albero di pistacia devo piantare (vera,lentiscus, terebinthus...) grazie!
 
K

Kakugo

Guest
Allora: desumo tu voglia piantare i pistacchi per mangiarli, giusto?

In quel caso il rapporto ottimale da avere è un maschio ogni otto femmine. Ovviamente se hai meno spazio puoi anche fare un maschio per quattro/cinque femmine. In Sicilia è prassi piantare il maschio sopravento e le femmine sottovento per favorire l'impollinazione. Sempre nella meravigliosa Trinacria, è spesso prassi usare il maschio di terebinto per fecondare la Pistachia vera: comunque sia sono disponibili nei vivai specializzati (a prezzi non proprio popolari) anche maschi di P. vera, che si riconoscono per i grappoli di fiori divisi in racemi ascellari. Così, insomma:

pianta-pistacchio-bronte-maschio_0.jpg


Ovviamente se vuoi mangiare i frutti devi per forza optare per la P. vera. Ultimamente si sta diffondendo, specie a livello agricolo, un nuovo tipo di portainnesto chiamato UCB1, un ibrido tra P. atlantica e P. integerrima realizzato negli USA (UCB sta per University of California Berkeley) appositamente per innestare i pistacchi. Se possibile ti consiglio l'acquisto di piante innestate su questo portainnesto. In alternativa, gli innesti su terebinto sono sempre preferibili a quelli su lentisco.
 
Alto