• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare piante alloctone danneggia il terreno?

Dieguito

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, una persona esperta di giardinaggio mi ha detto che se pianto piante alloctone nel mio orto diminuisce la fertilità del terreno, è vero?
dovrei piantare diverse specie di piante grasse in giardino

ringrazio chiunque mi voglia rispondere
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Io non sono un'esperta, e ci saranno persone più titolate di me a darti una risposta appropriata, però non capisco i termini esatti della domanda...se ho capito bene, credo che ciò dipenda da tanti fattori, per esempio dall'estensione del terreno e poi non ritengo che l'uso di specie estranee al proprio territorio incida tanto sulla fertilità (o solo su quello), quanto su altri fattori, ad esempio il rispetto di equilibri e specie tipiche del territorio, ma mi chiedo se ciò abbia senso anche per piccole estensioni domestiche (ammesso, ripeto, che l'area di tua pertinenza sia piccola :))e per usi non massivi o con specie non infestanti; una cosa che ho appreso parlando con tecnici e amministratori è che certi abusi ripetuti per anni sul nostro territorio qualche problema l'hanno causato, come ad esempio aver piantato in certe zone della Sicilia alberi di eucalipto, anche a breve distanza, che hanno prosciugato diverse falde acquifere ...ma sulla fertilità non saprei proprio che dirti, aspettiamo pareri più esperti :)
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta