• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

patate quarantine

dodonet

Aspirante Giardinauta
Mio babbo ricorda che una cinquantina e più anni fa esisteva l'usanza diffusa nelle campagne marchigiane di seminare le patate nel terreno dove si era appena raccolto il grano, perciò a giugno, e si raccoglievano dopo circa una quarantina di giorni perciò circa in prossimità di agosto. Ho chiesto in giro e nessuno ne sa nulla. Mio babbo dice che con questa modalità ricorda che il raccolto di tuberi non era soggetto, o lo era in maniera molto ridotta, al germogliamento autunno-invernale(a differenza dei normali raccolti di patate seminate in febbraio-marzo), con conseguente migliore conservazione e senza necessità di chimica per evitarlo.
Secondo voi erano varietà specifiche? o erano modalità differenti di coltivazione con le medesime varietà di utilizzo standard(un venditore ha detto a mio babbo di avere queste patate quarantine ma che vanno comunque seminate adesso. mio babbo un pò proverà a metterle ora e un pò farà l'esperimento di metterle a giugno come facevano i suoi quando viveva da giovane in campagna con i suoi genitori).
Grazie a tutti per le informazioni se c'è chi ne ha.
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
fino all'anno scorso, oltre alle solite patate rosse, mio padre interrava anche delle patatine grandi non più di un dito, di forma allungata. Queste venivano raccolte già ai primi di luglio, anche se il raccolto non era dei più ricchi. Di anno in anno poi teneva da parte qualche patata 'da semenza' per l'anno successivo.
Non so se si tratta della stessa varietà. Comunque sia era decisamente precoce e veloce.
Da l'anno scorso si è stufato di piantare e raccogliere poco ed ha evitato di tenere altre patatine 'da semenza'... Quindi non le abbiamo più.
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
cara Paola-Luna,
ma tuo padre queste patate precoci che raccoglieva già a luglio quando le seminava? e dici che potrebbero essere quelle che in famiglia di mio padre seminavano a giugno per raccogliere a luglio/agosto?
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Molto interessante questa storia delle patate quarantine. Ho fatto una breve ricerca su Google e devo dire che è una qualità che è davvero esistita e che esiste tuttora. In questo LINK si parla addirittura di una Fiera della Patata Quarantina, che si tiene a Bedonia nel parmense.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Col termine quarantina in val graveglia, entroterra di chiavari, viene coltivata una vecchia varietà a polpa bianca di pregevoli catatteristiche; entra a far parte dei menù di tutte le trattorie locali. Si trova pure nel mercatino che i produttori locali tengono il sabato mattina a conscenti(ne). Il problema di queste cultivar reimpiantate di anno in anno, è la loro scarsa produttività, in conseguenza di virosi che le colpiscono. Marcello
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info, visto che allora qualcosa sembra esserci insisto nella ricerca ;-) ...oltretutto io sto a bologna e il parmense è raggiungibilissimo.
Chi ha altre info ben venga.
 

Paola-Luna

Florello
cara Paola-Luna,
ma tuo padre queste patate precoci che raccoglieva già a luglio quando le seminava? e dici che potrebbero essere quelle che in famiglia di mio padre seminavano a giugno per raccogliere a luglio/agosto?

le seminava assieme alle altre, verso i primi di maggio. E dopo un paio di mesi si raccoglievano già. Non conosco il nome.
Ti posso solo dire che erano piccole quanto un dito, di forma allungata, con la buccia giallo-marrone, pasta soda. Mia madre non le pelava ma le teneva in ammollo per un quarto d'ora e poi le passava con una spugnetta e la sottilissima buccia veniva via da sola. Un po' come per le patate tonde novelle!
 
Alto