• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare lo zenzero

nico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ad ora di pranzo mi sono accorto che dello zenzero comprato in precedenza e non utilizzato ha cominciato a germogliare.
Ho cercato delle info sul web a tal proposito ma nessuna di queste mi ha soddisfatto.
Tenendo conto che siamo a luglio conviene interrarlo?
Se si, lo dovrei interrare per intero o posso tagliare solo le parti dove ci sono i germogli e lasciare i resto del tubero per usi alimentari??
Lo si interra direttamente o si lascia in ammollo per un pò?
Help!

cri1401

Master Florello
No ormai è tardi. I rizomi vanno interrati a fine febbraio, senza ammollo (perché poi??? mica sono semi) in normale terriccio. Tieni al caldo e quando hai delle belle foglie metti alla luce ma non diretta: è una pianta tropicale che cresce nella foresta quindi non sopporta molto i raggi del sole diretti. In autunno, ma non il primo anno, raccogli i rizomi più grandi e rinterri quelli più piccoli (senza staccare le foglie), tenendo il vaso al riparo e al fresco.
Io coltivo così con successo anche la Curcuma Longa.

Contando che tu vivi in Sicilia puoi anche pensare di coltivarlo all'aperto se hai lo spazio....

nico83

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
In effetti il dubbio l'ho avuto prima di tutto per la stagione. Ma quei germogli rimangono comunque una grande tentazione :)
Riguardo all'ammollo, chiedevo perchè in vari filmati trovati su yt (cercando growing ginger) ho visto che viene praticato.
Grazie per i suggerimenti cri!

cri1401

Master Florello
Grazie per la risposta.
In effetti il dubbio l'ho avuto prima di tutto per la stagione. Ma quei germogli rimangono comunque una grande tentazione :)
Riguardo all'ammollo, chiedevo perchè in vari filmati trovati su yt (cercando growing ginger) ho visto che viene praticato.
Grazie per i suggerimenti cri!

io non l'ho mai visto, comunque tutto può essere. Se proprio sei tentato stacca il pezzo si rizoma con i germogli e prova ad interrarlo ugualmente, tentar non nuoce e poi tu vivi in una regione dove non gela quindi.....al max hai buttato un pezzetto di radice :D

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho piantato in aprile e ora ho 2 belle piante :) per l'immersione in acqua avevo letto che serviva per reidratare il rizoma e stimolare la formazione di nuove radici perché spesso quelli venduti per usi alimentari vengono trattati proprio per evitare la crescita di nuovi germogli!

nico83

Aspirante Giardinauta
Beh dalle vostre risposte capisco di avere sicuramente delle possibilità. Non ho mai provato. C'è sempre una prima volta!
Magari il tempo non è quello giusto, però vale la pena provare!
Grazie per i suggerimenti.

Peppe Zeta

Aspirante Giardinauta
Alla ipercoop ho visto montagne di zenzero....se ne acquistassi 2-3 rizomi e li piantassi , pensate che adesso che fa caldo ( insomma ) c'e' la possibilita' che germoglino??!!

cri1401

Master Florello
Alla ipercoop ho visto montagne di zenzero....se ne acquistassi 2-3 rizomi e li piantassi , pensate che adesso che fa caldo ( insomma ) c'e' la possibilita' che germoglino??!!

germogliare germoglieranno, poi tu vivi in sicilia e puoi anche pensare di metterli direttamente nel terreno o lasciare il vaso fuori in inverno.
Credo che il problema di piantare adesso sia lo stadio vegetativo che avrà la pianta quando arriverà l'inverno: ma da te non credo che geli quindi......

Alto