• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare le ghiande

StonedPera

Aspirante Giardinauta
Ieri (12 ottobre) ho raccolto 15 ghiande. Non so la specie in particolare della quercia, comunque le ghiande sono tutte belle grosse e marroni, non verdi.
Ho cercato in rete un po' di consigli per piantarle, ma ho trovato troppa roba, a volte anche in contraddizione.
Per cui ho pensato di aprire un nuovo topic per fare un po' di chiarezza.

1) vanno lasciate per uno o due giorni immerse in acqua? l'acqua deve essere tiepida?

2) una volta tolte dall'acqua vanno messe
- in frigo?
- in un sacchetto di tela che poi verrà seppellito in un vasetto?
- direttamente in un vasetto, in posizione orizzontale?

3) la terra nel vasetto deve essere esclusivamente terriccio o torba o anche terra normale? E' utile mischiare col terriccio/terra quelle perle che trattengono l'acqua o con della agriperlite?

4) che dimensione deve avere il vaso, e a che profondità devono essere messe le ghiande? Se ne possono mettere anche più di una per vaso?

5) va fatta la "pacciamatura"? Se sì in cosa consiste?

6) ogni quanto va bagnata la terra nel vaso? Cioè il terriccio deve sempre risultare bello bagnato o solo umido? O forse va lasciato asciutto?

7) se fino a primavera non germogliano, durante l'inverno i vasi si possono lasciare fuori o vanno tenuti in casa? Vanno coperti con della pellicola trasparente per mantenere l'umidità?

8) dopo quanto tempo (anni) si possono mettere in terra? ci sono accorgimenti particolari quando le si trasferisce?

9) qual è il periodo migliore per:
- raccogliere le ghiande?
- metterle in vaso?
- mettere la piante in terra?

Grazie a tutti
 

gianfra

Guru Giardinauta
la mia esperienza è data dall'avere delle roverelle soprastanti il mo giardino. Dopo la cascola di ghiande della passata stagione , che è stata abbondantissima, sia con le piogge primaverile che con quelle abbondanti e prolungate di giugno, le ghiande hanno germinato in maniera smisurata, in particolar modo quelle in ombra che poi sono state ricoperte dalle successive foglie a maggio. Col tagliaerba tagliavo querciolini anzichè erba.

Il mio terreno è sabbioso per cui si presta bene, quando è bagnato , alle manipolazioni.

Non ho trovato difficoltà a trapiantarle e sono sopravvissute finchè ho dato acqua poi col la siccità di agosto le ho trascurate e quindi seccate.

Innanzitutto se vuoi utilizzare le ghiande le devi riporre all'ombra su uno strato composto da un mix che mantiene l'umido ed aspettare la germinazione.

se Utilizzi germogli devi stare attenta all'espianto al fine di non lacerare il fittone che esce dalla ghianda, meglio se riesci a toglierlo col pane. In terreno umido e morbido ho rilevato che il fittone va giù in profondità molto velocemente, per cui occorrono , a parer mio, vasi profondi e stretti al primo anno e vasi regolari a proseguire . Ovviamente al primo anno vige tenerle all'ombra con il compost sempre umido, mai secco.

Riguardo alle temperature invernali non v'è problema .

Il periodo è alla cascola, le stendi dove hai deciso e le ricopri con un velo di terra mista a foglie secche tritate; la semina a terra è' la migliore.
 
Ultima modifica:

StonedPera

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille ma potresti rispondere anche alla altre domande? Cioè il fatto è che sono proprio a zero per queste cose, quindi tante cose che magari sembrano scontate in realtà mi colgono impreparato!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la semina delle ghiande è molto semplice, le posizioni appena interrate o in superficie, in vasi con terriccio misto a terra da giardino, li posizioni all'esterno dove l'inverno farà il suo corso, bagnandoli e raffreddandoli in modo naturale.
L'immersione in acqua è alquanto inutile, anche la copertura con plastiche e pacciamture, la ghianda se viva a primavera si aprirà da sola, permettendo ai primordi radicali e apicali di fuoriuscire.
Non conosco la capacità di conservazione del seme.
 

xadax

Giardinauta Senior
girando molto per boschi per passione personale, posso dire che la ghianda una volta caduta a terra, se non viene spazzolata dai cinghiali:D, deve "maturare", l'involucro prima secca sino a spaccarsi poi col cambiamento di stagione e l'umidità a terra germinano molto facilmente!
Questo è certamente il periodo migliore per raccoglierle, scegli quelle verdi e prova a fare come ti han già detto.....ma se ne raccogli ancora un po,sempre che tu ne abbia possibilità, prova anche a gettarne qualche manciata direttamente sul terreno e a farle fare il suo naturale corso!:smok:

Se fotografi la ghianda magari si riesce pure a dirti che cos'è!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le ghiande nascono con grande facilità, occorre solo fare una precisazione:
La ghianda che trovi adesso, la dovresti interrare subito, quindi niente frigorifero, o immersione in acqua, ecc..., perchè le ghiande mature sono già idratate, e anzi più aspetti a seminare e più rischi che si disidratino e perdano la loro capacità germinativa.
E' anche vero che sono semi dormienti, perciò prima di germogliare necessitano di un periodo freddo.
Quindi se tu oggi prendi le ghiande, le metti in un vaso ricoprendole appena, o addirittura lasciandole scoperte per metà, e la lasci fuori tutto inverno, in primavera avrai una buona percentuale di germogliamento (praticamente 2 anni fa mi sono nate 10 piantine su 10 ghiande che avevo seminato....).
Il terriccio può essere qualunque, meglio torba e sabbia, o comunque aggiungi materiale drenante, in modo che poi una volta nate le piantine non rischino di morire per ristagno di acqua.
Se ti spuntano tante piante in uno stesso vaso, puoi separarle già in primavera, oppure lasciarle insieme fino all'autunno successivo. Occhio che alcune querce sono facilmente soggette a mal bianco (oidio), che curerai nel caso, con prodotti a base di zolfo.
 

StonedPera

Aspirante Giardinauta
Grazie mille boba!

Il terriccio può essere qualunque, meglio torba e sabbia, o comunque aggiungi materiale drenante, in modo che poi una volta nate le piantine non rischino di morire per ristagno di acqua.
Scusa ma non me ne intendo per niente, quindi compro della torba, della sabbia e del materiale drenante (perlite per edilizia?) e le mischio insieme? In che proporzioni?
E i vasi di che dimensione è meglio?

Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la perlite è ottima.
Io farei un 50% di torba e un 50% di altro materiale (perlite o sabbia vedi tu).
Se vuoi fare già una semina in vasi singoli (una ghianda per vaso) è meglio così non ti tocca separare le piante appena nate, in tal caso va bene qualunque dimensione del vaso, stai su un diametro di almeno 8-10 cm, così ti dura anche un paio di anni. Poi dipende da cosa ne vuoi fare, se le vuoi mettere in terra puoi farlo già dall'anno prossimo, in tal caso qualunque vasetto va bene per ora...
 

StonedPera

Aspirante Giardinauta
Sì le vorrei mettere in terra. Conviene farlo subito dopo un anno o è meglio aspettare?

Altra cosa: nel mio cortile, dove lascerei i vasetti per l'inverno, è pieno di merli o altri uccelli che tolgono la terra dai vasi; cosa devo fare per evitare che tirino fuori le ghiande? Copro con una rete?

La terra va bagnata quando ci metto le ghiande? Devo innaffiare ogni tanto?

I vasetti devono stare al sole? Vanno riparati dalla pioggia?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per me ti preoccupi troppo: al limite per i merli copri i vasi con uno strato di foglie secche, oppure con una rete. Riguardo al bagnare, magari lo fai la prima volta, ma poi lasci tutto alle intemperie. Per le ghiande è indifferente che stiano al sole o all'ombra, germoglieranno lo stesso, poi le piantine necessitano di un po' di sole, perciò scegli una posizione a mezz'ombra, ossia dove il sole batte almeno qualche ora al giorno. Puoi piantare in piena terra anche dopo solo 1 anno (anzi, in teoria potresti seminare le ghiande direttamente in terra.....), il problema è solo il rischio che vengano "falciate" da un tgliaerba se non ci stai attento, quindi basta che siano cresciute a sufficienza.
 
Ultima modifica:

StonedPera

Aspirante Giardinauta
Ok allora domattina mi do al giardinaggio!
Poi se mi capita di ritornare in quel parco faccio una foto alle querce così mi dite anche che tipo è.

Un'ultima curiosità ma sarebbe stato meglio prendere le verdi?
Grazie!
 

xadax

Giardinauta Senior
Ok allora domattina mi do al giardinaggio!
Poi se mi capita di ritornare in quel parco faccio una foto alle querce così mi dite anche che tipo è.

Un'ultima curiosità ma sarebbe stato meglio prendere le verdi?
Grazie!
si meglio le verdi....cmq io intendevo una foto della ghianda! :D
.....se torni la, fidati, prendine un po' da mettere direttamente nella terra del prato che vuoi "ripopolare":)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
fai la foto anche alle foglie della pianta, mi riesce meglio l'identificazione...
Il colore giallo o verde dipende dalla maturità, l'importante è non raccoglierle quando sono troppo verdi (tipo in estate), ma in questo periodo dovrebbero essere già tutte pronte, quindi anche quelle ancora verdi dovrebbero essere buone: controlla piuttosto he non ci siano buchi, certi insetti le usano per deporci le uova e le larve le mangiano dall'interno.
Puoi fare una prova acqua: immerse nell'acqua se affondano sono buone, se galleggiano meglio buttarle.
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato ghiande di leccio e roverella...non bisogna farsi troppi problemi sul terreno...sono specie che si adattano a tutti i tipi di terreno e riescono a tollerare anche periodi di siccità...le ghiande si interrano orizzontalmente dopo di chè si aspetta...in autunno germinano all'istante infatti è il periodo migliore per piantarle
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate se riporto in evidenza la discussione. Avevo interrato alcune ghiande a settembre, le più grosse (un paio) hanno fatto la radice, ma oggi a marzo ancora non è spuntato nulla, sono morte secondo voi? non so quali sono i tempi di sviluppo della pianta.
 

peppe.s

Aspirante Giardinauta
salvee, sono nuovo del mondo del "giardinaggio" se cosi si puo definire...mi sono morte moltissime piante a causa della mia continua "attenzione" ovviamente per annegamento :sgrunt:....comunque sia...studio biologia e tra i tantissimi esami quello di botanica mi ha aperto gli occhi in una maniera sensazionale tanto che mi sono cimentato nel taleaggio e nella semina a go go...per farla breve e riallacciarmi al discorso ho piantato delle ghiande raccolte a dicembre...erano marroni e avevano perso il cappuccio...avevo letto che ci fosse una specie di test da fare per vedere se fossero buone o meno..un test del galleggiamento...cmq sia l ho fatto, ho eliminato quelle galleggianti, o quelle che affondavano..non ricordo...comunque sia ho piantato sette ghiande e...con mia sorpresa....radici ovunque....il problema e che non credendo nella riuscita dell impresa le ho piantate in bicchieri di plastica a cui avevo forato il fondo per non far ristagnare l aqua...ma addirittura le radici sono uscite fuori dai fori! ora vi chiedo...secondo voi cosa devo fare? trapiantarle in un vaso ? oppuree troppo presto? help me!!
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
io le ho piantate nei vasetti molti anni fa,e poi in un vaso più grande.
Ora a distanza di circa 20 anni ho una roverella in vaso che produce ghiande fertili da alcuni anni.Alta circa 2,3 metri vaso compreso.Facilissima da coltivare,è peraltro soggetta agli afidi.Qualunque periodo è buono per il trapianto se si è formato un sodo pane di terra e radici nei vasetti.
 

Acero_96

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato due ghiande verdi due settimane fa, le ho già messe in due vasetti nella terra e le tengo innaffiate. Se tutto va bene a primavera germoglieranno? O le ho piantate troppo presto?
 

peppe.s

Aspirante Giardinauta
avresti dovuto fare prima il test del galleggiamento, perchè non sai come sono
puo darsi siano vecchie oppure marce. comunque con un po di fortuna dovresti vedere qualcosa entro febbraio marzo. io le raccolsi a novembre (gia tardi) e ne piantai 7, su 7 ghiande che avevano superato il test delle oltre 15 che raccolsi, ma di quelle 7 solo 5 hanno germinato, ora ho cinque piantine di quercia che però ahimè hanno dei problemini
 
Alto