StonedPera
Aspirante Giardinauta
Ieri (12 ottobre) ho raccolto 15 ghiande. Non so la specie in particolare della quercia, comunque le ghiande sono tutte belle grosse e marroni, non verdi.
Ho cercato in rete un po' di consigli per piantarle, ma ho trovato troppa roba, a volte anche in contraddizione.
Per cui ho pensato di aprire un nuovo topic per fare un po' di chiarezza.
1) vanno lasciate per uno o due giorni immerse in acqua? l'acqua deve essere tiepida?
2) una volta tolte dall'acqua vanno messe
- in frigo?
- in un sacchetto di tela che poi verrà seppellito in un vasetto?
- direttamente in un vasetto, in posizione orizzontale?
3) la terra nel vasetto deve essere esclusivamente terriccio o torba o anche terra normale? E' utile mischiare col terriccio/terra quelle perle che trattengono l'acqua o con della agriperlite?
4) che dimensione deve avere il vaso, e a che profondità devono essere messe le ghiande? Se ne possono mettere anche più di una per vaso?
5) va fatta la "pacciamatura"? Se sì in cosa consiste?
6) ogni quanto va bagnata la terra nel vaso? Cioè il terriccio deve sempre risultare bello bagnato o solo umido? O forse va lasciato asciutto?
7) se fino a primavera non germogliano, durante l'inverno i vasi si possono lasciare fuori o vanno tenuti in casa? Vanno coperti con della pellicola trasparente per mantenere l'umidità?
8) dopo quanto tempo (anni) si possono mettere in terra? ci sono accorgimenti particolari quando le si trasferisce?
9) qual è il periodo migliore per:
- raccogliere le ghiande?
- metterle in vaso?
- mettere la piante in terra?
Grazie a tutti
Ho cercato in rete un po' di consigli per piantarle, ma ho trovato troppa roba, a volte anche in contraddizione.
Per cui ho pensato di aprire un nuovo topic per fare un po' di chiarezza.
1) vanno lasciate per uno o due giorni immerse in acqua? l'acqua deve essere tiepida?
2) una volta tolte dall'acqua vanno messe
- in frigo?
- in un sacchetto di tela che poi verrà seppellito in un vasetto?
- direttamente in un vasetto, in posizione orizzontale?
3) la terra nel vasetto deve essere esclusivamente terriccio o torba o anche terra normale? E' utile mischiare col terriccio/terra quelle perle che trattengono l'acqua o con della agriperlite?
4) che dimensione deve avere il vaso, e a che profondità devono essere messe le ghiande? Se ne possono mettere anche più di una per vaso?
5) va fatta la "pacciamatura"? Se sì in cosa consiste?
6) ogni quanto va bagnata la terra nel vaso? Cioè il terriccio deve sempre risultare bello bagnato o solo umido? O forse va lasciato asciutto?
7) se fino a primavera non germogliano, durante l'inverno i vasi si possono lasciare fuori o vanno tenuti in casa? Vanno coperti con della pellicola trasparente per mantenere l'umidità?
8) dopo quanto tempo (anni) si possono mettere in terra? ci sono accorgimenti particolari quando le si trasferisce?
9) qual è il periodo migliore per:
- raccogliere le ghiande?
- metterle in vaso?
- mettere la piante in terra?
Grazie a tutti