• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare alberi da frutto a settembre è sbagliato?

mik88

Aspirante Giardinauta
Ho dovuto spostare un albero da frutto! un Pero per la precisione. e l'ho fatto adesso perchè mi è stato detto che dalla settimana prossima si abbassano le temperature drasticamente qui al nord! secondo voi ho fatto bene? o dovevo aspettare autunno inoltrato? rischio che il prossimo anno non mi faccia nemmeno un frutto?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
hai fatto male, secondo me dovevi aspettare almeno la perdita delle foglie....
L'abbassamento "drastico" di temperature per la prossima settimana di certo non arriverà a causare gelate, visto che siamo solo in settembre. Viceversa ora la pianta è ancora in vegetazione (magari non piena vegetazione, ma ha comunque le foglie), perciò il fatto di espiantarla significa ridurre drasticamente la possibilità di assorbire aqcua da parte delle radici: la qual cosa può causare il disseccamento delle foglie per colpo di secco. Invece una volta perse le foglie la pianta non ha bisogno di tanta acqua e ha tutto il tempo di attecchire e formare nuove radici.
Considera che le caducifoglie vanno in stasi quando perdono le foglie ma le radici continuano a crescere finchè nel terreno la temperatura si mantiene sopra i 5°C o giù i lì, perciò i periodi migliori almeno al nord, per fare questi spostamenti sono ottobre-novembre (escludeno dicembre in cui c'è rischio di gelate intense) e febbraio-marzo. Una volta perse le foglie infatti le gemme non risentono del freddo sono dormienti, quindi anche se le temperature sono basse non ci sono grossi problemi, almeno finchè non è il terreno stesso a gelare, ma questo avviene non prima di metà dicembre di solito....
Avendolo fatto ora, la pianta rischia di perdere le foglie prematuramente (quindi essere debilitata per tutto l'anno prossimo, non avendo fatto in tempo ad accumulare le riserve per l'inverno), se non addirittura morire completamente prima dell'inverno...

Ultima modifica:

mik88

Aspirante Giardinauta
ma nel caso in cui non si abbia alternative? cosa si fa? per esempio a giugno ho dovuto spostare un pesco piccolo! per far posto ad una strada... non avendo alternative, e non potendo aspettare l'ho spostato contenendo le radici nella terra. adesso ha le foglie mezze cadute e molto giù di tono! :confuso:

Ultima modifica:

drago00

Aspirante Giardinauta
secondo me è presto settembre, ottobre inooltrato alcune varietà non hai problemi, ma potresti rischiare di perdere parte delle piante nel piantumarle se non rispetti un pò i periodi

mik88

Aspirante Giardinauta
ok allora vi ho ascoltato e domenica pomeriggio ho trapiantato un piccolo Pero! ho cercato di contenere le radici nella sua terra. la temperatura qui al nord è ormai prossima a 0 gradi di notte. questa mattina alle 6:00 il termometro segnava 2 gradi. come vi dicevo domenica ho fatto lo spostamento, ho subito annaffiato! ieri sera sono tornato a vedere e ho notato subito che le foglie si sono rinsecchite un tantino. visto che la terra era ancora umida non ho annaffiato! ho provveduto a dare oggi dell'acqua!

la cosa che mi fa pensare che il pero stia per morire è dal fatto che i suoi fratelli rimasti al loro posto, quindi non trapiantati, non hanno le foglie troppo secche!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, ormai in effetti siamo in autunno, ora il fatto che possa afflosciare le foglie non credo dia preoccupazioni, in quanto le perderebbe comunque nel giro di qualche settimana.
A questo punto non ti resta che aspettare (e puoi anche smettere di annaffiare ormai, salvo repentini quanto improbabili rialzi della temperatura......)

mazinga

Master Florello
Ho dovuto spostare un albero da frutto! un Pero per la precisione. e l'ho fatto adesso perchè mi è stato detto che dalla settimana prossima si abbassano le temperature drasticamente qui al nord! secondo voi ho fatto bene? o dovevo aspettare autunno inoltrato? rischio che il prossimo anno non mi faccia nemmeno un frutto?
di solito gli spostamenti si fanno quando le piante sono dormienti

Alto