• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare 40 piante di Photinia

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi ho ricevuto le 40 piantine di photinia che nei prossimi giorni impianterò nel mio terreno.
Vi dico subito che il mio terreno è un pò argilloso, apporterò su tutto il terreno 3 mc di sabbia silicea per scioglierlo un po', anche per il prato che dovrò impiantare.
Al dilà di questo sono qui per chiedervi un consiglio sulla messa a dimora delle piante, non vorrei commettere errori e perderle...

Pensavo di fare il buco, mettere sul fondo argilla espansa (quanta?!?) e poi mischiare la mia terra con cosa ? Torba ? Stallatico ? Concime ?

Intanto vi posto le condizioni delle piante appena arrivare, vi prego, datemi tutti i consigli per metterle a dimora nel migliore dei modi per far sì che crescano belle e sane, grazie !!

kebby

Guru Giardinauta
A me il vivaista per la siepe di ligustro mi ha detto di scavare le buche belle profonde (o fare il fossato), metterci dello stallatico pellettato, coprire con qualche cm abbondante di terra, e infine posizionare la pianta.

So che non è la stessa pianta, ma credo che il principio di base sia lo stesso: il concime non deve toccare le radici altrimenti si bruciano, ma posizionato sul fondo permette di farlo trovare nel momento in cui crescono (ed essendo in pellet ci mette il suo tempo per disciogliersi intorno)..

Non saprei consigliarti a riguardo dell'argilla espansa, quelle poche volte che l'ho usata l'ho messa nei vasi e basta, non ho mai pensato di metterla in piena terra :boh:

Borghese

Giardinauta
ok intanto ti ringrazio per la risposta.
Dalle foto che ho postato riesci a dirmi qualcosa sulla salute delle piante ? Le ho ricevute oggi (comprate online) e hanno viaggiato per una settimana, le ho lasciate all'aperto, oggi qua da me piove, non so se annaffiarle o meno...

quindi per capire :

Sul fondo della buca stallatico pellettato, sopra la parte drenante, quindi argilla,e poi la pianta sopra.

A questo punto la mia terra è necessario che venga mischiata con qualcosa o va bene cosi ?

kebby

Guru Giardinauta
se il terreno è umido non serve che le annaffi, tantopiù se piove, tranquillo!
Non mi sembrano messe malaccio.. qualche foglia rovinata, ma ci può stare, soprattutto dopo una settimana di viaggio! Quelle della mia siepe erano messe peggio :storto:

Credo possa andare bene la disposizione stallatico - argilla - pianta, ovviamente in mezzo all'argilla mescola anche della terra o le radici non sapranno dove inserirsi ;)

Aspetta comuqnue pareri più "autorevoli" che non si sa mai.. negli ultimi anni ho ripreso l'amore per il giardinaggio che avevo da piccola, ma non so se le cose mi stanno andando bene perchè sono brava io o se è solo "chiulo" :D:D:D

Borghese

Giardinauta
Ok grazie kebby intanto , intanto se qualcun'altra vuole darmi un parere sono pronto ad ascoltare!

Le piante le metterò a 60cm luna dall'altra

kebby

Guru Giardinauta
Di nulla, ti ho risposto quello che farei (e farò io) :)

Le piante le puoi mettere a che distanza vuoi.. da 60 cm a 1 metro, dipende la fretta che hai per la schermatura, se hai pazienza di farle crescere le metti più larghe, se ti serve una schermatura immediata le metti più fitte.

Nella mia vecchia siepe di photinia le piante distavano intorno agli 80-90 cm.. se fosse stata tenuta meglio, e fatta ramificare per bene, sarebbe stata perfetta. Purtroppo l'avevano lasciata molto incolta ed era cresciuta senza regole, e appena l'abbiamo potata ridimensionandola abbiamo trovato solo rami lignificati senza foglie. Però si toccavano, se avessero avuto la parte aerea avrebbero schermato molto bene. :)

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao,consiglio su come impiantare la siepe posizionare due picchetti e tirare un filo per allineare al meglio le tue piantine ,l distanza da muro o rete almeno 60cm.,se è una rete confinante con altro giardino ti consiglio di mettere una rete di comntenimento in modo che i tuoi rami non vadano ad invadere la proprietà altrui,così non devi andare tutte le volte dal vicino a potare.
io dico che al posto del buco è meglio scavare un fosso della larghezza e profondità del doppio del vaso o pane radicale delle piantine.la terra che estrai la miscelerai con un terriccio universale e del sabbione in modo da migliorare la struttura e renderla più soffice ,così da facilitare lo sviluppo delle radichette.
puoi usare del concime organico pellettato o della cornunghia che miscelerai in parte al terriccio.
nel punto dove alloggeranno le piantine metti una manciata di organico ,sopra una di terra ,ora puoi disporre le piantine tenendole allineate lungo il filo ad una distanza di 80 cm una dall'altra e ricopri fino a metà,metti acqua in modo da assestare il trerreno e finisci di ricoprire.a inizio estate puoi concimare con un granulare ternario NPK a lenta cessione.
so che far un fosso può sembrarti più faticoso che fare semplici buchi,ma questo ti aiuterà ad allineare meglio le tue piantine. ciao

Borghese

Giardinauta
Perfetto ti ringrazio molto per la dritta! La seguito sicuramente.
È dell'argilla espansa che mi dici?
La metto sotto il pane di terra o la mischio col terriccio con il quale vado a ricoprire ?!?

assodifiori

Maestro Giardinauta
ti ho messo il sabbione che è sabbia e ghiaietto per migliorare la struttura e favorire il drenaggio,,se hai problemi di ristagno,puoi farne uno strato di una decina di cm sotto il pane radicale anche con l'argilla,ciao

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao!
io ho piantato una siepe di photina a maggio dell'anno scorso, circa una quarantina di piante.
Seguendo ciò che mi ha detto il vivaista ho fatto delle buche e ho messo solo un po' di torba sotto la pianta e null'altro.. ad una distanza di 60 cm circa.
Dato il caldo dell'estate scorsa davo acqua ogni due giorni e sono cresciute bene. A fine estate l'ho potata un po' perchè vorrei che poi fosse bella fitta.
Ora è piena piena di foglie nuove, sta benissimo, sono curiosa di vedere quest'anno quanto crescerà. :)
ciao e buon lavoro

Alto