• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantagione rosa in febbraio

Termopili

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

nello scorso autunno preparai, in posizione soleggiata, una buca per l'impianto di una rosa, le cui dimensioni erano di circa cm.70x70 e profonda circa 30/35 cm.
Versai dentro la buca del compost maturo, coprii la buca con un foglio di nylon e lasciai "maturare" il tutto.
Nel mese di febbraio, in una bella giornata con temperature lontane da un possibile gelo (gelo che, da quel giorno in poi, non è più avvenuto), estirpai una pianta di rose di circa sette/otto anni con tanto di radici (e stando particolarmente attento ad esse) che era stata impiantata, non da me:LOL::LOL: in luogo poco felice (addossata ad una siepe, con pochi minuti, nemmeno ore, di sole al giorno) e la impiantai in questa buca, stando attendo a mantenere allargate le radici ed innaffiando abbondantemente.
Risultato??? Per ora la pianta "sembra" secca, c'è stato un abbozzo di gemma che però ora sembra secco, tutte le gemme sono "dormienti"...non c'è il minimo cenno di "risveglio di gemme".....mi piange il cuore....dove posso aver sbagliato??? grazie...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ho riletto bene quello scritto da te ..
andava comunque estirpata con il pane radicale ..da quello che ho capito te hai tolto tutto giusto??
e annaffiata spesso ..lo hai fatto??
 

Termopili

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per le risposte...si si, l'ho estirpata con tutto il pane radicale e no, non l'ho potata perché ho pensato che a potarla l'avrei stressata troppo.
Per quanto riguarda la fornitura d'acqua ho cercato di non far seccare troppo il terreno intorno alla pianta.
Dall'inizio della primavera ho provato anche a fornirle un pò di concime liquido insieme all'acqua di irrigazione ma....niente...non ne vuol sapere di "partire"...:(
 

Termopili

Aspirante Giardinauta
un aggiornamento della situazione...lo stesso giorno (22 aprile) del mio ultimo post ho potato la pianta di rosa reimpiantata, il legno era verde, segno che la pianta è sempre viva.
L'acqua, sia quella meteorologica, sia quella del pozzo, non le è mai mancata, ma, nonostante ciò, non ne vuol sapere, a tutt'oggi, di "partire"...e ciò mi dispiace enormemente, mi sento in colpa...se la avessi lasciata al suo posto, anche se tutt'altro che opportuno, forse a quest'ora sarebbe in fiore. Le poche gemme che ha appaiono avvizzite, anche se mi sembra di vedere qualche punto dei rami con gemme che a me appaiono in formazione!! il "legno" sembra ancora vivo...che dite ce la farò a salvarla? Io continuo a trattarla con rame e zolfo una volta ogni 7/10gg., sempre nelle ore tardo-serali, come sto facendo con tutte le altre piante di rosa.
 
Alto