• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta zucchina con problemi

Veronica 89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho piantato in Giugno dei semi di zucchina in semenzaio e quando è uscito il germoglio li ho reinvasati. Adesso sta facendo i fiori però se al mattino trovo il nuovo fiore aperto dal giorno dopo rimane chiuso un po' come sciupato. Non è rigido come quello che vedo al supermercato. Inoltre le foglie della pianta sono molto chiare e hanno anche qualche macchia. Ho pensato che il giallore generale fosse per una carenza e ho messo nei vasi i bastoncini fertilizzanti. Che ne dite?
 

Allegati

  • IMG_20180629_073612-600x800-150x200.jpg
    IMG_20180629_073612-600x800-150x200.jpg
    12,9 KB · Visite: 4
  • IMG_20180629_075151.jpg
    IMG_20180629_075151.jpg
    41,9 KB · Visite: 7

PeLLe

Giardinauta Senior
Prende il sole o é spesso all'ombra?
Sembra che manchi anche il concime. Che tipo di terriccio hai messo? Era nuovo o c'era già qualcosa piantato prima che mettessi a dimora la piantina?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Veronica!
Considera che la zucchina (e gli ortaggi in generale) hanno bisogno di sole. 2 ore di sole diretto sono veramente poche essendo che ad oggi ci sono circa 16 ore di sole.
Inoltre il terriccio universale non ha molti nutrimenti utili per gli ortaggi. Dovresti dunque integrare con un concime a lenta cessione
 

Veronica 89

Aspirante Giardinauta
Ah ho capito, allora le sposterò quando si sposta il sole! :) ma invece è normale che i fiori dopo essergli schiusi si richiedano e si ammoscino così?
 

META

Giardinauta Senior
Concordo con pelle.
I fiori di zucchina hanno vita molto breve qualche giorno al massimo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ah ok, io considero solo la produzione dei frutti. Penso siano trent'anni che non mangio un fiore in pastella

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Stefano sei tremendo :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Anche io sono interessata alla cosa dei fiori, sto considerando di piantare una zucchina, ma ancora ho domande di quelle basilari tipo quanto vive una zucchina in vaso? Tutti gli agricoltori della mia famiglia mi dicono che è stagionale e d'inverno muore in ogni caso, ma a me sembra strano, credo più che agli agricoltori convenga farle morire per il freddo e poi ripiantarle piuttosto che coprire un'intera piantagione. Altra domanda è posso ottenere sia fiori (da mangiare) che frutti da una stessa pianta? Come funziona?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La zucchina è annuale anche nelle migliori condizioni.
Certo che ottieni sia fiori che frutti: i fiori da mangiare hanno un gambo lungo e sottile e sono i fiori maschili, gli altri portano, al posto dello stelo lungo e sottile, una mini zucchina e sono quelli femminili. Puoi, al mattino presto tra le 7 e le 9, fare l'impollinazione manuale: da un fiore maschile, con un pennellino, prelevi il polline (la polverina gialla) e lo strusci sullo stigma del femminile per sporcarlo di polline e fecondarlo. Di solito, però, ci pensano i pronubi (api e bombi): infatti, nell'orto, non impollino mai a mano: fanno i pronubi.
Anche i fiori maschili, da mangiare, si colgono ben aperti tra le 7 e le 9.
Quanto vive in vaso: tutta la bella stagione: con i primi freddi prende l'oidio e muore. Il vaso deve essere il più capiente possibile: una grande tinozza o un gran mastello van bene e la pianta abbisogna di tanto sole e tanta acqua. Cresce benissimo sul e nel...letame.
Penso di essere stato esauriente: se così non fosse, domanda in tranquillità che, qualcuno, qui, ti risponde sempre.
 

Franco schi

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,sono nuovo del forum,vi seguo da tempo,e ho scelto voi!stesso o simile problema alle mie zucchine,piante belle e vigorose,ma aimè,i zucchini o diventano gialli da piccini,o crescono almeno dieci cm,col fiore chiuso,lo stesso si apre idem il maschio,..bene il giorno dopo pur avendo impollinato manualmente,bumm fiori marci e zucchina pronta a marcire.non riesco a trovare pace del perché!
 
Alto