• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta viola

violarosa

Aspirante Giardinauta
ora mi manderete a quel paese. :fifone2:
il fatto è che non ho possibilità di fare una foto, per ora.
ho colto in campagna una talea (?) di pianta completamente viola, dalle foglie allungate, che si sviluppano tutt'intorno ad unop stelo alto ca. 30/40 cm. spesore intorno ai 7 mm. per intenderci, si sviluppa un po' come la piantina dell'aglio.
Il colore viola è uniforme la foglia presenta taluni filamenti.
penso cresca selvatica. io l'ho trovata in collina.
l'ho spezzata e lo stelo era pieno, lucido. non ha rilasciato liquidi.
mi chiedo che pianta sia, se una grassa o meno.
se posso provare a metterla in terra o faccio bene a tenerla in acqua.
è difficile, lo so. io ci ho provato.:rolleyes:
:Saluto:
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
il colore è quello, anche la consistenza dello stelo e delle foglie. ciò che cambia è la forma del fogliame, che si "avvolge" intorno allo stelo. Come dire...lo stelo è tutto avvolto dalle foglie molto lunghe, appunto come la pianta dell'aglio.
mi chiedo se posso considerarla una grassa e sperare che "prenda" semplicemente messa in un vaso.
;)
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
se poi è quella, che viene detta "pianta della miseria", non mi son portata a casa un buon augurio!:storto: :lol:
ah, non aveva fiori.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che non abbia i fiori è normale verranno più tardi,se esiste una varietà con le foglie lunghe non lo sò,e questa è l'unica che mi sia venuta in mente!!!ciaoooo
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche qui si chiama comunemente "miseria" ma ho sempre pensato volesse dire che si accontenta di poco (e dà molto in cambio). E' facile da far attecchire. L'avvolgimento a guaina delle foglie sul fusto centrale mi sembra proprio caratteristico della Tradescantia (almeno delle mie).
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
bene, allora, anche per il significato!
è una succulenta?
la metto in terra "nuda e cruda"? quando comincio a darle acqua?
grazie ad entrambe!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Appena posso (ora diluvia e non vado in campagna) fotografo la mia pianta. L'aglio e le sue foglie non lo conosco (se non secco...)
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
verdiana, il paragone con l'aglio forse era improprio, certo molto approssimativo. ho guardato bene la mia talea e l'ho confrontata con le foto on line di tradescatia ed è quella.
Ora la talea sta radicando in acqua, in attesa di trovare un bel vaso sospeso.
ringrazio tutti tutti, siete carissimi.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti consiglio di mettere la talea in un vaso a radicare già in terra....le radici che farebbe in acqua non sarebbero adatte alla terra e dovrebbe rifarle,perciò subito in terra è meglio!!!ciao ciao
 
Alto