• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta "tipo conifera" per Siepe

RIKU85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
sto cercando consigli per fare la siepe del mio piccolo giardino privato

Le siepi che mi piacciono sono quelle
NON CON FOGLIE LARGHE

ma piu' che altro quelle tipo conifere/ aghiformi o cose cosi'...
non so se mi spiego


sapete indicarmi quali tipi
e le loro caratteristiche?

grazie mille del Vs aiuto

Ciao
Sara
 

RIKU85

Aspirante Giardinauta
dovrei mettere il TAXUS BACCATA (mamma quanto costa!!)

qualcuno lo ha?

mi sapete dire come va trattato? come si pianta e t etc etc?

l'effetto finale sara' davvero cosi'?

siepe_baccata.jpg
 

motosega

Giardinauta
Il tasso è quello della foto piccola,è una bella pianta resistente alle malattie,va potatata molto meno rispetto ad altre conifere,ricaccia anche.L'opzione possibile sarebbe acquistare piante medio-piccole e vedere in quanto tempo raggiungono l'altezza disiderata,è molto lento.
 

omar92

Aspirante Giardinauta
La Thuja comunemente usata come pianta da siepe è la Thuja smaragd, è una pianta sempreverde dal colore verde brillante, va potata due volte all'anno, ed è resistente agli attacchi parassitari. Come sesto di impianto richiede 0.80m tra una pianta e l'altra. I suoi difetti sono l'elevata manutenzione e la crescita lenta nei prim due anni.
Come altre proposte di pianta da siepe ci sono:
-Cupressocyparis leylandii: non ha un alto valore ornamentale ma ha una crescita molto veloce rispetto alla thuja, sempreverde, costa poco, trattiene le polveri e il sesto di impianto è uguale alla thuja. E' una pianta che soffre i ristagni idrici, e va potata tre volte l'anno per mantenere la forma e infittire la chioma.
-Cupressus arizonica: vive in terreni poco profondi e con scarsità d'acqua, molto usato negli anni 70, soggetta a malattie e seccume.
-Thuja occidentalis: come l'altra thuja il sesto d'impianto è lo stesso. E' una pianta con un colore molto cupo e produce una grande quantità di polline ma è molto compatta.
 
Alto