• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sul letto di torrenti montani

sonapipian

Giardinauta
vi propongo questa identificazione: la pianta cresce sul letto e sugli argini di torrenti di montagna, freschi e protetti da vegetazione in genere a latifoglie, ma forse anche più su.

questa in particolare è stata fotografata a 800 metri, l'ho trovata anche sopra i 1200.

la pianta può crescere anche a 2 - 3 metri di altezza, ma a causa del peso co un po' di vento può prostrarsi e a contatto con il suolo negli internodi emette radici avventizie.

ho un paio di foto dove si vedoo foglie, fiori e i "bacelli" non ancora maturi:

Immagine 4 di 37 da Ramon de Gasia

Immagine 5 di 37 da Ramon de Gasia


se servono altre indicazioni o foto vedo se riesco a fornirle.

che può essere? :flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un'Impatiens balfourii,si adatta benissimo a vivere anche in pianura da me,basta che prendi i semi dai bacelli e li semini una volta,ti nasceranno le piantine e fioriranno fino ai primi freddi,poi moriranno e la primavera dopo,rinasceranno da sole....sono piante bellissime e fiorifere!!!ciao ciao
 

sonapipian

Giardinauta
grazie mille!

a dire il vero due anni fa ne avevo portata a casa una, ha fatto i semi e a primavera scorsa si è pure riprodotta, ma poi ha avuto uno stress idrico e non è più nato nulla.
qualche tempo fa in una zona più vicina a me ho trovato questo esemplare, sul fondo del torrente confinante con il mio terreno ce n'era una piccola e ora è in un vaso, sta bene e i bacelli stanno maturando.

in pianura consigli vaso o anche in terra magari in ombra?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le ho in piena terra e pieno sole,nelle ore più calde soffrono e si appassiscono tutte,ma poi si riprendono....se le metti dove prendono il sole al mattino o tardo pomeriggio,è l'ideale!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Attento che appena tocchi i bacelli,questi scoppiano x lanciare lontano i semi,perciò quando li vedi,prendili con le dita e strongili,poi li molli piano piano e i semi ti rimangono in mano!!!ciao ciao
 

sonapipian

Giardinauta
mmm... ora mi viene il dubbio di quando avverrà la maturazione.
ora sono circa 3 cm con un diametro di 3-4 mm...

altra cosa: la radice muore o comunque a primavera dal vasetto posso vedere una nuova piantina?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I bacelli li vedi pronti quando assumono una colorazione sul giallo,quelli nella foto non sono maturi!!!Dalla pianta attuale e dalle sue radici non vedrai rispuntare nulla,la prossima primavera vedrai nascere intorno alla pianta vecchia,nuove piantine!!!ciao ciao
 
Alto