Mah!
La discussione si intitola:"pianta spontanea" e non l'ho intitolata io, si vede una foglia e un bocciolo, uno fa passare rapidamente, perchè non sono tantissime, tutte le spontanee che conosce con quelle caratteristiche e poi risulterebbe invece
essere un Hibiscus mutabilis addirittura, e leggo in rete testuale: "
L'Hibiscus Mutabilis è originario della Cina e appartiene alla famiglia delle
Malvaceae.
Il nome deriva dalla sua proprietà di mutare colore nell'arco di poche ore. i suoi fiori infatti sono infatti bianchi al mattino quando si schiudono, poi diventano rosa con l'aumentare della temperatura fino a raggiungere un colore rosso intenso verso sera quando sfioriscono.
Tra le curiosità trovare in Rete, anche se le maggiori notizie si hanno da siti stranieri mentre in Italia sembra una pianta poco conosciuta, ho trovato singolare l'idea di raccogliere i fiori la mattina per metterli in frigo. Posti sulla tavola durante la cena, nel giro di un'ora passeranno dal bianco al rosa per la gioia di tutti i commensali (?)." e mi chiedo cosa possa mai avere di "spontaneo" una cotale pianta, che tra l'altro mi dicono di rara reperibilità in Italia! L'autore della discussione pare invece insinuare che gli sia nata per caso nel giardino, tant'è che non sapeva neppure che cosa fosse, parbleu!!! comunque complimenti per il fondoschiena e chapeau! a chi l'ha giustamente riconosciuta!!!