• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta spontanea

thebiglello

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualcuno sa aiutarmi ad identificare questa pianta? Sta facendo dei fiori rossi, che però ancora non sono sbocciati! La pianta in questione ha circa un paio d'anni. Grazie a tutti in anticipo!

IMG_20161119_124730.jpg IMG_20161119_124551.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

iridella

Giardinauta
ho degli abutilon striatum e posso dire che hanno foglie più piccole, più scure e più tenere.....
dal bocciolo azzarderei hibiscus coccineus "moy grande" ma non mi convincono pienamente le foglie e l'epoca della fioritura....
magari quando sboccerà il fiore puoi postare una foto e sarà tutto più facile......
 

njnye

Florello Senior
ho degli abutilon striatum e posso dire che hanno foglie più piccole, più scure e più tenere.....
dal bocciolo azzarderei hibiscus coccineus "moy grande" ma non mi convincono pienamente le foglie e l'epoca della fioritura....
magari quando sboccerà il fiore puoi postare una foto e sarà tutto più facile......
Anch'io pensavo all'hibiscus ma ho i tuoi stessi dubbi. Di certo col fiore aperto qualche informazione in più possiamo averla...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere un Hibiscus mutabilis, il più tardivo degli hibiscus per quanto riguarda la fioritura.
Comincia in estate e si protrae per tutto l'autunno ma, con clima mite, l'h. mutabilis può continuare a fiorite sino Natale.
Prova a controllare.
 

njnye

Florello Senior
Potrebbe essere un Hibiscus mutabilis, il più tardivo degli hibiscus per quanto riguarda la fioritura.
Comincia in estate e si protrae per tutto l'autunno ma, con clima mite, l'h. mutabilis può continuare a fiorite sino Natale.
Prova a controllare.
Ecco quale hibiscus aveva le foglie di quella forma! Secondo me Datura ha ragione, attendiamo l'apertura del fiore per conferma. Comunque che fortuna, a me le spontanee che nascono sono al massimo dei solanum nigrum che quando sradico mi svuotano mezzo vaso! :banghead:
 

spartacus777

Aspirante Giardinauta
E sembra dubbio un abutilon c'è un alberello piantato in terra vicino casa mia a Roma che avrà quasi 4metri e e eguale foglie e fiori ......cercherò di mettere una foto
 

thebiglello

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
Tra le due soluzioni proposte, la più corretta mi sembra essere l'hibiscus mutabilis!
Le foglie dell'abutilon che trovo su internet mi sembrano diverse, spartacus777 sarebbe carino vedere questa foto :)
Nel frattempo la pianta è fiorita, vi allego un'immagine, magari riuscite a capire con certezza se è proprio un hibiscus!
Per njnye, in effetti ho avuto fortuna con questa spontanea, guardate che bei fiori :)

IMG-20161126-WA0001.jpg

Grazie ancora a tutti,e buona settimana!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah!:confused: La discussione si intitola:"pianta spontanea" e non l'ho intitolata io, si vede una foglia e un bocciolo, uno fa passare rapidamente, perchè non sono tantissime, tutte le spontanee che conosce con quelle caratteristiche e poi risulterebbe invece
essere un Hibiscus mutabilis addirittura, e leggo in rete testuale: "
L'Hibiscus Mutabilis è originario della Cina e appartiene alla famiglia delle Malvaceae. Il nome deriva dalla sua proprietà di mutare colore nell'arco di poche ore. i suoi fiori infatti sono infatti bianchi al mattino quando si schiudono, poi diventano rosa con l'aumentare della temperatura fino a raggiungere un colore rosso intenso verso sera quando sfioriscono.

Tra le curiosità trovare in Rete, anche se le maggiori notizie si hanno da siti stranieri mentre in Italia sembra una pianta poco conosciuta, ho trovato singolare l'idea di raccogliere i fiori la mattina per metterli in frigo. Posti sulla tavola durante la cena, nel giro di un'ora passeranno dal bianco al rosa per la gioia di tutti i commensali (?)." e mi chiedo cosa possa mai avere di "spontaneo" una cotale pianta, che tra l'altro mi dicono di rara reperibilità in Italia! L'autore della discussione pare invece insinuare che gli sia nata per caso nel giardino, tant'è che non sapeva neppure che cosa fosse, parbleu!!! comunque complimenti per il fondoschiena e chapeau! a chi l'ha giustamente riconosciuta!!!:D:ciao:
 
Alto