• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta spontanea con piccoli legumi

Howitzer

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho trovato questo pianta in campagna vicino ad un fosso,
qualcuno sa gentilmente come si chiama?

Grazie _DSC0071.jpg
 

Marcello

Master Florello
i frutti sembrano piselli appesi da sgusciare?solo che la mia ha i fiori gialli ed è ad alberello,non so il nome.
 

Commelina

Master Florello
non sono sicurissima perchè le foglie non si vedono bene.... è un tentativo :) veccia dolce .... vicia sativa
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
I semi sono tipici dell'Epilobio, ma non credo sia l'hirsutum che è una pianta molto tomentosa in ogni sua parte mentre quella della foto è completamente glabra.
Sono più propenso verso il parviflorum.
 

Howitzer

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti si mi sembra proprio l'Epilobium, errore mio nel titolo del messaggio non sono legumi ma capsule contenenti semi provvisti di sottili setole terminali, probabilmente per facilitare la dispersione grazie al vento. Leggendo in rete sono venuto a conoscenza che queste piante sono le prime ad essersi sviluppate dopo i bombardamenti durante la seconda guerra mondiale...affascinante.
 
Alto