• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta selvatica...

paolopunk

Aspirante Giardinauta
Ragazzi salve a tutti!!!

Nel pezzettino di terra incolta che ho è cicciata fuori questa pianta... in totale assenza di acqua ha avuto uno sviluppo impressionante nel giro di 15 giorni è diventata enorme!!

sapete dirmi che roba è?

già l'anno scorso è uscita quindi posso aggiungere che fa dei fiori bianchi di circa 5/8 cm di diametro ed ha un gambo peloso!!
Se devo essere sincero non mi spiace affatto.. l'unica cosa non vorrei fosse velenosa in quanto ho spesso il nipotino di 2 anni che gironzola da quelle parti.

Grazie davvero.

Ultima modifica:

studiozcm

Maestro Giardinauta
è una datura e è velenosa ... sarà dura liberarsene! ogni anno rispunta!
valuta tu ... il da farsi!

Ultima modifica:

paolopunk

Aspirante Giardinauta
cavoli!! Mi sono messo a guardare un po' su google images.. però non mi sembra la stramonium...

potrebbe essere la wrightii? Le foglie però mi sembrano + grandi di quelle dell'anno scorso... ed inoltre sia la stramonium che la wrightii le foglie sembrano + dentate... boh sono perplesso.. ho ritrovato le foto dell'anno scorso e non mi pare quasi la stessa pianta...

questa è sicuramente una datura wrightii credo perchè i fiori della stramonium hanno delle punte mi sembra e la foglia è + irregolare.

Però ripeto sto parlando solo per immagini fino a stamattina non sapevo nemmeno la datura cosa fosse!!!

Cmq cavolo entrambe sia la wrightii che la stramonium sono velenosissimeeeee!!! :cry:

miciajulie

Fiorin Florello
pensa un po', c'è chi la deve buttare e chi la vorrebbe ma non riesce ad averla... siamo davvero assai vari...

codro

Giardinauta Senior
datura innoxia miller,meglio nota come stramonio metello,non so se sia velenosa o meno,comunque è una bella pianta e con un po di accorgimenti il bambino non la toccherebbe,metti un recinto o uno steccato.

paolopunk

Aspirante Giardinauta
ho deciso! la tengo ma cerco di recintarla in qualche modo!!
Per chi la volesse appena escono i frutti posso tenere i semi e spedirveli... o magari ci incotriamo per farci un the di datura :lol:

Grazie davvero ragazzi almeno ora so con che ho a che fare e so che devo starci attento!!

miciajulie

Fiorin Florello
ho deciso! la tengo ma cerco di recintarla in qualche modo!!
Per chi la volesse appena escono i frutti posso tenere i semi e spedirveli... o magari ci incotriamo per farci un the di datura :lol:

Grazie davvero ragazzi almeno ora so con che ho a che fare e so che devo starci attento!!

sei davvero trooooppo gentile. ma se devi fare il tè lo preferirei di qualcos'altro... :food::love_4:

antonio958

Aspirante Giardinauta
datura inoxia si non stramonio, velenosa comunque , e diversa da quella della foto che è uno stramonio ,la domanda sorge spontanea :_ scusa ma curi il giardino degli adams?_

paolopunk

Aspirante Giardinauta
datura inoxia si non stramonio, velenosa comunque , e diversa da quella della foto che è uno stramonio ,la domanda sorge spontanea :_ scusa ma curi il giardino degli adams?_

ehh??
diversa da quale foto??
tutte e tre le foto sono della stessa pianta teoricamente... le prime due di quest'anno... la terza dell'anno scorso!!!

Il "giardino" è l'ingresso di casa mia nuova in pratica me l'hanno consegnata l'anno scorso ma ancora non ho avuto tempo per sistemarlo e mi è nata quella cosa.. che cmq sembra carina a vedersi :lol:

il resto come dicevo sono tutte erbacce ad eccezione di un piccolo angolo dietro casa che ho bonificato e trasformato ad orticello!

Ora mi organizzo per sistemare tutto per l'anno prossimo.. per il momento pure con lo stramonio assomiglia molto al giardino addams... mi manca qualche pianta carnivora :lol:!!

paolopunk

Aspirante Giardinauta
amici vi faccio vedere il mio stramonio metello come è diventato!!!

3641867539_ee1530b3cf_b.jpg

3634876105_7461e05c9b_b.jpg

grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato ad identificarlo!!!

M

mammagabry

Guest
Un punk che non sa cos'e' e com'e' lo stramonio!!!!?
Ehhhee,non ci sono piu' i tempi di una volta!!!!!
P.S ma non era vietato coltivarlo?
Va be che tanto i caramba i piu' delle volte non sanno manco riconoscere la differenza fra maria e basilico!

Alto