• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Chi è così gentile da identificare questa pianta che è fiorita un paio di giorni fa in pieno inverno? I fiori sembrano pratoline ?

presepio032.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Si si, la prima sicuramente un delosperma. O comunque un'aizoacea... Mi era sembrato a primo impatto un carpobrotus, ma osservando bene le foglie, l'ho poi subito escluso.

Verdy.... !!! Quì ci serve la tua competenza aizoacea!!!
 

aurorat81

Aspirante Giardinauta
secondo me la prima è un carpobrotus..non sono molto esperta,ma di questa ne ho qualche esemplare e mi sembra molto simile. sbaglio?
 

ambra.ge

Aspirante Giardinauta
Che bei fiori. Beati voi, qui da me fa un freddo!!! Dovremo aspettare ancora un bel po' per vedere le nostre piantine fiorire :(
 

Maelzel

Giardinauta
Anche io avevo pensato ad un Carpobrotus, ma non sono riuscito a trovare una specie dal colore delle foglie tendente al grigio-azzurro (come sembra essere la pianta della foto di Rosanna), e soprattutto con i piccioli dei fiori così lunghi (per quello che sono riuscito a vedere, i fiori dei Carpobrotus sono addossati al fusto). Inoltre, anche se è difficile giudicare dalla foto perché i fiori sono tutti chiusi, mi sembra che i petali al centro sfumano verso il bianco (Rosanna, è giusto?). Per questo ho cercato in altri generi delle Aizoacee, ma l'unico risultato che ho ottenuto è di imparare che esistono più famiglie di Aizoacee che stelle in cielo... :)
 
Alto