• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sconosciuta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi ricorda il faggio, ma aspetta altre identificazioni, quelli degli esperti :)
 

Ominous92

Aspirante Giardinauta
Ne ero quasi sicuro che si trattasse di un olmo, ma il commento della vicina mi ha messo qualche dubbio.


Grazie a tutti per essere intervenuti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tchaddo

Florello
A me in giardino ne crescono tanti da farci quasi un prato... Ma poi se provi a farli crescere durano pochi anni e muoiono a causa di un parassita della corteccia... A mio modesto parere è meglio sbarazzarsene prima per evitare la delusione (e l'abbattimento)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A me in giardino ne crescono tanti da farci quasi un prato... Ma poi se provi a farli crescere durano pochi anni e muoiono a causa di un parassita della corteccia... A mio modesto parere è meglio sbarazzarsene prima per evitare la delusione (e l'abbattimento)
grafiosi è il nome del fungo che li uccide ed è veicolato da coleotteri scolitidi.
Purtuttavia, l'Ulmus pumila è il più resistente alla grafiosi e il nome italiano della pianta è olmo siberiano.
 

danielep

Florello Senior
A me in giardino ne crescono tanti da farci quasi un prato... Ma poi se provi a farli crescere durano pochi anni e muoiono a causa di un parassita della corteccia... A mio modesto parere è meglio sbarazzarsene prima per evitare la delusione (e l'abbattimento)

Non è detto. Se è veramente Ulmus pumila, poi, è particolarmente resistente alla Grafiosi.
Poi bisogna vedere se vuole farne un bonsai e trattarlo con ogni cura. Poi....;)
 

Tchaddo

Florello
Io so solo che per via di quel parassita mi sono morti 3 olmi decennali di una quindicina di metri e altri 3 più giovani di 5/6 anni e 5 metri di altezza...
 

danielep

Florello Senior
Io so solo che per via di quel parassita mi sono morti 3 olmi decennali di una quindicina di metri e altri 3 più giovani di 5/6 anni e 5 metri di altezza...
Non discuto,la Grafiosi non l'ho inventata io, sta il fatto che, coltivati a bonsai, leggo " anche per l'impossibilità del parassita di svilupparsi in una massa di corteccia troppo scarsa", sono molto più gestibili. ;)
 

danielep

Florello Senior
Da me, a parte quelli che spuntano dappertutto ( tra i miei primi bonsai raccolti, alcuni olmi), ce ne sono dei grossi esemplari anche vicino a casa.
 
Alto