• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse pianta di ligustro

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
IMG_1639.JPG Ciao è la prima volta che posto in questa sezione spero di non fare errori

Devo identificare una pianta che penso sia ligustro. Ridimensiono altre due immagini e poi le posto. Avrei bisogno di sapere se è ligustro ed eventualmente che tipo di ligustro

https://ibb.co/dZVU8k
https://ibb.co/kvqwok
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta
Avrei bisogno di stabilire esattamente che tipo di ligustro è, me ne servono alcune foglie e preferibilmente si dovrebbe usare per alimentare una falena ligustrum ovalifolium o anche ligustrum vulgare perché questi sono già stati usati da altri. Ligustrum lucidum dovrebbe andare bene lo stesso, ma vorrei capire come distinguerlo dagli altri e essere sicuro
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è facile. Il ligustrum lucidum ha foglie grandi (anche 7-8cm) mentre il vulgare le ha piccole, ma esistono tante cultivar e comunque la dimensione delle foglie può variare anche sulla stessa pianta a seconda del vigore dei rami.
A me questo ricorda il lucidum, è uguale a quelli che mi crescono in giardino, escluderei quindi il vulgare che solitamente ha foglie piccole e più "fitte" e meno coriacee del lucidum (e tra l'altro in inverno perde quasi completamente le foglie se fa freddo). L'ovalifolia ha come dice la parola le foglie ovali, non a punta, quindi mi sentirei di escludere anche quello.

Posso dire con una certa sicurezza che non è un viburnum.
 

hotjoker

Aspirante Giardinauta
Se capisco bene intendevi dire "NON si vede bene se è ligustro o viburno"
Come posso stabilirlo? Devo fare delle foto a qualcosa in particolare?
Basta fare qualche altra foto in generale e dall'alto anche..da quelle presenti non si capisce bene....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Ok riprovo allora e poi vi posto le foto
Comunque a me serve un tipo particolare di ligustro, deve avere foglie piccole, tipo il ligustrum ovalifolium o vulgare il meglio sarebbe ovalifolium
Serve per alimentare delle falene
 
Alto