• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta

buffalo66

Giardinauta Senior
Ieri assieme alla dipladenia ho comprato un' altra pianta di cui però non conosco il nome.Quella del garden center mi ha detto che vive in giardino anche d'inverno ora povo a descriverla così magari la riconoscete:fa dei fiori a pannocchia viola e le foglie sono ovali verde scuro,mi ha detto che vuole il sole.é in fioritura adesso,se trovate qualche foto magari la riconosco

G

gin

Guest
Le uniche piante che mi vengono in mente sono l'hebe e il ceanothus a fioritura autunnale, ma non so se ho dato nel segno! Purtroppo non ho foto da mostrarti, ma forse con il nome la tua ricerca sarà più agevole. In bocca al lupo!
Gianna

buffalo66

Giardinauta Senior
Gin,mi sembra proprio che sia l'hebe,sai dirmi se resiste al gelo?é meglio che la pianti adesso o è meglio che la tenga nel vaso e la pianti in primavera?Grazie

G

gin

Guest
Nel genere Hebe ci sono tantissime varietà, per un'idea approssimativa vedi http://www.inea.it/istflo/collez/fenoheb.htm
ogni varietà ha gradi di resistenza e portamenti diversi. Le specie con foglie sottili dovrebbero essere più resistenti, quelle a foglia larga sono un po' meno rustici ma con fioriture più belle e spettacolari. Nessuna Hebe é completamente rustica, prosperano in pieno sole o ombra parziale, in terreni ben drenati. Ho trovato i risultati di una ricerca sulla rusticità dell'Hebe in vaso che magari può interessarti: http://www.regflor.it/06b%20hebe.htm
Quanto all'altezza varia a secondo della specie, a me l'Hebe della foto sembra (sottolineo sembra) una Purple queen altrimenti detta Amy e dovrebbe crescere fino a 1,5 m.
Quanto alla piantagione non so che dirti (io ho solo terrazze) se la pianta é piccola, io la terrei in vaso fino a primavera, aspetterei che si irrobustisca e poi la pianterei in posizione riparata, se l'inverno fosse molto freddo proverei a coprirla con tessuto non tessuto.
Se ci sono altri che conoscono meglio questa pianta: vi prego intervenite!
Un abbraccio
Gianna

[ 06-09-2002: Messaggio scritto da: gin ]

[ 06-09-2002: Messaggio scritto da: gin ]

G

gin

Guest
Scartabellando fra i ritagli di giornali che mi diverto a mettere da parte nella speranza che poi possano tornarmi utili, ho trovato un articolo di Gardenia del Luglio scorso dove si parla dell'Hebe, nelle note di coltivazione si dice:
... Collocatele al sole nei climi freschi, ma a mezz'ombra in quelli molto caldi. Sono piante robuste e facili che si ammalano difficilmente. Le specie rustiche resistono fino a -10/-15°C. Utilizzate sempre terriccio per acidofile, soffice e fertile. per le annaffiature, invece, se necessario fate pure ricorso all'acqua calcarea.Bagnatele spesso, il terriccio dovrà essere sempre appena umido: anche durante l'inverno perché sono sempreverdi. Concimatele 2 volte l'anno con prodotti ternari a lenta cessione: in primavera uno ricco di azoto, a settembre uno con alto contenuto di potassio. Crescono lentamente, se in vaso rinvasate ogni 2 - 3 anni in primavera.
Ciao

Y

yanomami

Guest
ciao bufalo, da ciò che dici, credo di sicuro che sia una skimmia iaponica
fioritura lunga resiste al gelo acidofila fiori profumatissimi
se ci mandi una foto ti possiamo aiutare meglio :confused: :confused:

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,

ho due piante diverse di Hebe piantate in una fioriera insieme ad altre piante.
Una ha le foglie più piccole ed è uguale a quella della 2a foto di Buffalo66 e un'altra ha foglie e fiori più grandi, i fiori a spiga nascono viola e diventano mano a mano bianchi, quella più grande è molto rigogliosa, l'anno scorso l'ho tagliata quasi a zero perché aveva sofferto un po' la siccità, quest'anno è tornata più bella di prima ed ora è in fiore.
Quella più piccola è meno generosa con la fioritura, ma potrebbe dipendere dalla posizione. A Roma resiste molto bene all'inverno, a Udine non saprei dirti, prova a mettere la pianta in posizione riparata e vedi cosa succede, nei periodi di forte gelo potresti coprirla con il solito tessuto non tessuto. Comunque, anche se si dovessero rovinare le foglie durante l'inverno, la pianta reagisce molto bene alle potature drastiche, l'importante è una buona pacciamatura per riparare un pochino
le radici.

Ciao

Abelia75

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,sono sicuro che non si tratta della skimmia iaponica,è una hebe,la foto non la posso mandare non avendo la macchina digitale e lo scannerm,per queso inverno la terrò in vaso e la riparerò,in primavera la sistemerò in giardino a sud

Alto