• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta

cutrettola

Aspirante Giardinauta
un mandorlo? davvero? :-O
effettivamente la precedente proprietaria del terrazzo aveva messo come pacciamatura (o coemd ecorazione, non so) della frutta secca. può essere che una mandorla abbia germogliato?
che emozione se è davvero un mandorlo... suppongo ceh lo scoprirò conc ertezza a primavera.
comunque se è un mandorlo mica posso tenere un albero in un vasetto sul terrazzo!... per fortuna che ho una nonna che sta in campagna e quando sarà troppo cresciuto posso provare a piantarlo in terra. che dite?

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
bhe prima che fiorisca ci vorrà un pò, ma cmq per ora potresti tenerlo li!
occhio che viene facilmente attaccato da afidi!
essendo poi una pianta franca ossia da seme, non darà buoni frutti quindi quando avrà un diametro del fusto sufficiente dovrete innestarlo! :)

cutrettola

Aspirante Giardinauta
innestarlo? ommammamia, mi sembra già difficile tenerlo vivo ;-P
comunque, dai, da adesso a quando sarà cresciuto spero di essere diventata un po' più pratica.
grazie dei consigli!

cutrettola

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo, per gli afidi (ce ne sono già parecchi nelle piante vicine, quindi meglio se mi metto avanti), ho letto in un altro thread che si può usare acqua con un po' di sapone di marsiglia, per non spruzzare dei veleni.
come la vedi? potrebbe funzionare oppure la pianta potrebbe soffrirne?
altra domanda: nello stesso vaso sono cresciuti dei sempervivum (credo, nella foto si vedono) posso lasciarli o meglio se li sposto in un vaso per conto loro perché potrebbero dare fastidio al mandorlino?

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
secondo me non è un mandorlo ma un melo
te lo dico perchè io l'ho seminato e mi è nata una piantina con le foglie identiche alla tua

no giu si vede che e' una drupacea,il melo ha le foglie ovali e sul margine inferiore presentano una peluria bianca e "cutrettola" se vuole avere conferma puo' dare un'occhiata, mentre il mandorlo ha la foglia tipicamente lanceolata!

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Per gli afidi potrebbe andar bene il rimedio della nonna! :)
mentre per quanto riguarda i sempervivum ho visto ke sono ancora piccoli, puoi ancora lasciarli li, volendo a fine inverno potresti travasare il mandorlo visto che sara' in riposo vegetativo!

cutrettola

Aspirante Giardinauta
insomma questa piantina resta un po' un mistero :hehe:

ho fatto una foto di tutto il vaso, dove si vede che in realtà sono più di una piantina!
forse mandorlo.jpg

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Guarda sotto la foglia, se ha una peluria biancastra e' melo! Per me resta una drupacea! Io credo sia un mandorlo! Anzi piu' di uno! Oltretutto ragazzi il melo non si riproduce così facilmente col seme! La sono 4 piantine se nn sbaglio!! La foglia di una piantina giovane cambia dall'adulta!

cutrettola

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi adte qualche consiglio per fare passare l'inverno a queste mini-piantine di mandorlo?
le copro con tnt?
grazie!

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, sapete che i miei quattro mandorlini sono stati attaccati da qualcosa che temo sia ragnetto rosso? :cry:
Poveri piccini...
Comunque ora hanno perso quasi tutte le foglie.
Magari gli spruzzo un poco di olio bianco sul tronco e poi li metto a nanna sotto una bella cuffietta di tnt, che dite?

Alto