• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta,info e dettagli

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
Photo-0292.jpg Photo-0291.jpg Photo-0290.jpg Photo-0287.jpg Photo-0289.jpg salve ragazzi,sono un nuovo iscritto ke ha appena comprato casa che ha un piccolo giardino che vorrei sistemare.la forma è di un parallelepipedo a 4 angoli tutti di msure diverse.Cmq intanto volevo chiedervi se conoscevate questa pianta che ho in una vecchia casa in campagna,perchè vorrei esportarla qui...fatemi sapere

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
si mi sà che è proprio quella...ho letto i dettagli e tutto coincide..e poi le foto ne sono la conferma...cmq io stavo cercando dei rampicanti sempreverdi(per una ringhiera su un muro di circa 10 metri)che non generino rametti legnosi e delle siepi anche fino a 1.5m per coprire dei tubi nel muro frontale alla ringhiera...per il primo mi avevano consigliato dell'edera per il secondo dell'eugenia(mi sembra si chiama cosi)...voi cosa mi consigliate???

Ps:ho anche il nasturzio...ma posso potrei utilizzarlo come rampicante???

Ultima modifica:

ettore

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 49746 Vedi l'allegato 49747 Vedi l'allegato 49748 Vedi l'allegato 49749 Vedi l'allegato 49750 salve ragazzi,sono un nuovo iscritto ke ha appena comprato casa che ha un piccolo giardino che vorrei sistemare.la forma è di un parallelepipedo a 4 angoli tutti di msure diverse.Cmq intanto volevo chiedervi se conoscevate questa pianta che ho in una vecchia casa in campagna,perchè vorrei esportarla qui...fatemi sapere
Si bella di notte, è il nome volgare, il vero nome è Mirabilis, pianta facilissima che autoseminandosi diventa quasi infestante ma comunque molto bella e di tantissimi colori
Ciao

rOHpota

Giardinauta Senior
"mirabilis jalapa",io quando la vedo in giro ne prendo i semi e la disperdo in vari luoghi(certo non nei boschi :D )

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Peppect, ti invio qualche indicazione, del poco che sono riuscito a sapere, su questa bella pianta Mirabilis jalapa
http://digilander.libero.it/Giusalvo/balc_e_giard/belladinotte.html

belladinotte.JPG

Saluti :flower: :Saluto: :flower:

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
grazie mille ragazzi per la vostra disponibilità.Metterò alcuni semi anche nel mio nuovo giardino...però adesso devo scegliere un bel rampicante sempre verde da far arrampicare sulla ringhiera spra il muro e degli alberelli per nascondere dei tubi che passano nel muro di fronte.Per questo sono molto propenso a comprare l'eugenia...posso seminarle in questo periodo?cosa mi consigliate di fare prima di farlo.
Grazie ancora

companatico

Guru Giardinauta
per la ringhiera di sicuro gelsomino che ti fa dei fiorellini profumati ed è sempreverde o sei vuoi dell'edera.
il nasturzio è stagionale e d'inverno anche se sei di Catania ti cade foglie

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
mille grazie,
quindi potrei fare edera o gelsomino sulla ringhiera ed eugenia dall'altra.
Quanto prima mi reco da un vivaio.
Ma questo periodo va bene per piantarli?come per il prato c'è da fare qualcosa prima?
grazie ancora

companatico

Guru Giardinauta
di solito la stagione come la maggior delle piante è la primavera....ma vedo che tu sei di Catania e non dovresti avere problema a farlo adesso grazie al clima mite;intanto puoi preparare le buche per far "respirare" la terra e mescolarla con un po' di letame
ciao

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ok,le buche devono aver una profondità stabilita?a che distanza mi conviene mettere il gelsomino l'uno dall'altro?e l'eugenia?considerate che voglio coprire ogni spiraglio.

companatico

Guru Giardinauta
ciao
la profondità e la distanza dipendono dalla grandezza della pianta;considera che si deve scavare almeno il doppio delle radici
se vuoi domani ti posto la foto del mio gelsomino che sono 3 piante in 11 metri lineari che ho piantato 7 anni fa
ciao
stefano

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ok stefano attendo le tue foto.
Mio suocero ha un albero di gelsomino molto grande,ma sarebbe possibile utilizzare i rami(quando lo pota)e seminarli nel mio giardino?
Nel frattempo mi sapete dire che tipo di pianta è qst?
Photo-0295.jpg Photo-0293.jpg Photo-0294.jpg Photo-0296.jpg

Ultima modifica:

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi,rispolvero questo post,perchè mi serviva sapere che pianta è quella mostrata sopra nelle foto...se potete aiutatemi...grazie...

PS. possibile sia eugenia???

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima cosa dovresti fare foto più dettagliate,chiare e dei particolari....cmq la seconda mi sembra un oleandro,non conosco l'eugenia che menzioni tu!!!ciao ciao

Alto