• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta aiutoooooo

C

clodenni

Guest
ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto perchè mi hanno regalato una pianta da appartamento molto carina di cui non riesco a reperire notizie si chiama "stromanthe" la conosce qualcuno?
Il problema è che da qualche giorno mi sono accorta che le foglie iniziano a seccarsi nei bordi, la innaffio quotidianamente nelle ore serali, potete aiutarmi prima che sia troppo tradi?
grazie
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,

ho letto che appartiene alla famiglia delle Marantacaee e vuole molta luce, ovviamente non sole diretto, terriccio sempre leggermente umido e concimazioni ogni 15 giorni.
Comunque, se fai una ricerca su Internet, probabilmente troverai qualche informazione in più.
Ciao

Abelia
 
C

clodenni

Guest
Ti ringrazio Abelia per le informazioni, ora mi faccio un giretto in internet così trovo altre notizie.
Comunque ora sposterò la mia piantina in un posto più luminoso perchè ora si trova dietro un mobile e di luce effettivamente ne vede ben poca, ti farò sapere come procede.

ciao
Clodenni
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' questa la pianta Clo

Skg05.jpg


Se si, ce l'ho pure io, e sono al terzo tentativo, in quanto le prime 2 prima di lasciarmi hanno iniziato a seccarsi sui bordi, poi il seccume è continuato fino a renderle spoglie del tutto.

Ora ques'ultima da pochi giorni presenta lo stesso seccume in pochissime foglie, anzi 2 le ho già tolte; è un fungo dovuto alla polvere che si deposita alle spruzzature d'acqua ed alla mancanza di umidità, (l'ho leggo sul mio libro " La cura delle piante da interno"), leggo inoltre di pulire le foglie almeno una volta al mese, di mettere argilla umida per aumentare l'umidità nel sottovaso, e di spruzzare un anticrittogamico, cosa che ho fatto una settimana fà, e che ripeterò in questi giorni, uso il fenicritt, con le prime 2 non ricordo di averle curate, perchè non sapevo che fare.

Comunque la mia non è in un posto luminosissimo, non ha mobili davanti ma è distante da una finestra soleggiata (3 m), non la bagno tutti i giorni, ma oni 10 giorni circa, è in un vaso di plastica.

Saluto.gif
 
C

clodenni

Guest
grazie Pat,
la pianta è proprio quella della fotografia, anche se la mia, secondo me, è arrivata ad un punto di non ritorno il problema è esattamente quello che è accaduto alle tue due precedenti piante, cercherò di fare il possibile per salvarla, che ne dici se taglio le le foglie malate?

ti saluto
cià
Clo ;)
 
Alto