• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Regalata

tooloud

Aspirante Giardinauta
Salve mi hanno regalato queste piante e volevo capire che tipo fossero e se posso piantarle a terra zona vicenza (in caso se sono da coprire con tessuto)
Pianta 1
IMG-20191019-WA0044.jpeg

Pianta 2
IMG-20191027-WA0006.jpeg

Pianta 3
IMG-20191017-WA0017.jpeg
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
Vicenza, quindi in Veneto giusto?
La 3 ovvero l'opuntia si
La 2 non lo so, è un euphorbia?
La 1 non mi carica la foto
 

tooloud

Aspirante Giardinauta
La prima non so se sia un tronchetto della felicità o una yucca.
La seconda si potrebbe essere proprio una euphorbia.
La terza una opuntia ma con quasi zero spine . Questa per ora l'ho messa a terra.
Sto provando a fare una aiuola tropicale qui in Veneto ma non vorrei ucciderle in fretta senza le dovute precauzioni e vorrei capire meglio che specie sono per vedere che resistenze hanno.
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao.
La prima è una Yucca elephantipes, resiste a qualche grado sotto zero ma soprattutto le foglie devono essere asciutte altrimenti le marciscono gli apici, ti consiglio di metterla all'esterno ma riparata dalla pioggia, in posizione luminosa, ed è meglio se non innaffi durante l'inverno.
Nella seconda foto ci sono delle bellissime Euphorbia ingens, rischiano di morire sotto i 10 gradi, ti consiglio di metterle dentro in ambiente riscaldato e luminosissimo e lontano da caloriferi, innaffiale a terriccio asciutto quando sono visibilmente disidratate.
La terza è un Opuntia ficus indica (fico d'india), potresti lasciarlo anche fuori sotto la pioggia.. Certo riporterà danni alle foglie e il rischio che muoia tutta la pianta è dietro l'angolo (anche se sa come sono combinate le foglie vecchie mi sembra che quella pianta abbia fin'ora passato l'inverno senza protezioni), la cosa migliore sarebbe trattarla come la yucca: riparata dalla pioggia ed all'asciutto, senza innaffiare a meno che non sia molto sofferente per mancanza d'acqua (poco probabile che succeda a meno di temperature record).
Quando, in primavera, le temperature risaliranno stabilmente sotto i 15 anche di notte, butta tutto fuori al sole, tranne le Euphorbia ingens che se non hanno preso sole durante l'inverno si saranno disabituate quindi andranno esposte gradualmente a sempre più sole.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima è una Yucca gloriosa, è una pianta tropicale quindi a Vicenza all'esterno la vedo rischiosa.
La seconda è una Euphorbia candelabrum, è originaria del Corno d'Africa per cui la temperatura minima
invernale che sopporta non inferiore ai 5°, anche questa la vedo rischiosa all'esterno a Vicenza.
La terza è una Opuntia ficus indica. Temperatura ideale invernale +7° sopravvive comunque per brevi
periodi a temperature vicine allo 0°, a temperature inferiori allo 0° termico la pianta non sopravvive.:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Secondo me, solo se hai una posizione ridossata, ben esposta al sole d'inverno e poco umida, puoi arrischiarti con l' Opuntia.
Ogni tanto ne vedo esemplari coltivati a terra nei giardini qui, per giunta con frutti (conseguentemente, prima, fiori) e ben sviluppate.
Ma anche le Opuntie sono di diverse varietà e Vicenza è un pelino più continentale di san Donà.
La Yucca mi regge da anni (in vaso) fuori, esposta a sud, asciutta e coperta con TNT.
Le Opuntie, raccolte in Grecia, reggono in serra fredda, ma, spesse volte le pale alle estremità marciscono e cadono, per cui si autoriducono e più di tanto non si sviluppano; in compenso, le ho da 20 anni e, due o tre volte, han fiorito:)
 

danielep

Florello Senior
A me in Piemonte l'opuntia vive benissimo fuori senza protezioni. Non ci piove solo sopra, ma tutto il resto lo sopporta. Poi dipende dalla varietà come dice @danielep, ho comprato una microdasys da breve e da quanto ho letto non sono così resistenti

No, le Microdasys decisamente no.:)
Peraltro non sono un esperto e non saprei classificarle, ma c'è una varietà che vive tranquillamente all'aperto, inselvatichita, sui Colli Euganei (che hanno anche un microclima particolare):V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No, le Microdasys decisamente no.:)
Peraltro non sono un esperto e non saprei classificarle, ma c'è una varietà che vive tranquillamente all'aperto, inselvatichita, sui Colli Euganei (che hanno anche un microclima particolare):V
Trattasi di Opuntia humifusa che in Piemonte, nel Roero e in altre zone ha colonizzato posti più soleggiati, in pendenza e asciutti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da noi la yucca gloriosa resiste tranquillamente in piena terra, sotto la neve in inverno.
Ma la tua è una elephantipes e, come detto, meglio tenerla all'asciutto.
La gloriosa ha un fusto più corto, pollona molto ed il freddo non la rovina affatto.

L'euphorbia deve stare in casa in inverno. Sotto i 5 gradi patisce. Le metti lontano dalle fonti di calore e le bagni ogni 40/60 giorni.
Poi, a primavera, le porti fuori e le abitui gradualmente al sole (altrimenti si ustionano)

Io l'opuntia la tengo fuori tutto l'anno. In inverno non riceve acqua ma sole. Se proprio dovesse fare eccezionalmente freddo la puoi coprire con un foglio di TNT. In generale però se è al sole ed asciutta, resiste fuori senza problemi.

Ste
 

tooloud

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, pensavo infatti di creare una serra fredda per tutta l'aiuola tropicale dove all'interno lasciare anche la opuntia.
L'euphorbia tenerla all'interno al coperto (ho un garage luminoso dove le temperature rimangono sopra i 10 gradi) durante il periodo invernale e poi incassarla nell'aiuola in primavera (direttamente in vasi).
La yucca invece vorrei piantarla a terra e per evitare che si bagni troppo durante l'autunno/inverno causa piogge coprirla con il tessuto non tessuto. Purtroppo farla entrare all'interno della serra la vedo dura vista l'altezza.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il TNT non evita all'acqua di passare.
Protegge un pochino (al massimo un grado o due) dal freddo, lascia evaporare l'aria ma, se bagnato, lascia passare l'acqua.
L'ideale sarebbe una plastica sopra ed il TNT sui lati, facendo attenzione che ne' la plastica ne' il TNT tocchino la pianta.

Inoltre in piena terra sarebbero le radici ad essere sempre a bagno. O riesci a creare un'aiuola molto molto molto drenante, oppure la pianta, in piena terra, è destinata a soffrire.

Ste
 

tooloud

Aspirante Giardinauta
Ah ok non avevo capito il discorso delle radici. Stavo pensando solo alla chioma. Ora vediamo cosa mi invento assieme al giardiniere altrimenti è destino che la lascerò in vaso e la sposto in inverno.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo quello è il brutto di amare le piante tropicali ma abitare in un clima molto diverso dal loro habitat naturale.

Ste
 
Alto