• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ragno/falangio foglie fini

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Una piccola piantina di falangio è nata tra le altre mie piante (é nata da sola perché i vasi delle altre piante erano dentro al vaso del falangio che avevo in casa). La piantina stava crescendo bene (anche dopo il rinvaso) ma da qualche giorno ho notato che le foglioline si stanno come chiudendo. Può essere colpa del deumidificatore? La pianta ci sta sotto. Luce ne ha perché è davanti ad una vetrata (anche se con la tenda), le do da bere regolarmente. Le punte delle foglie sono secche! Allego foto. Cosa può essere? Secondo voi posso metterla fuori anche se cosi piccola? La mia terrazza è a sud ovest e il pomeriggio il sole picchia..Grazie mille
 

Allegati

  • 78E34560-5E4F-4444-9AB0-7AA0B3F54FB6.jpeg
    78E34560-5E4F-4444-9AB0-7AA0B3F54FB6.jpeg
    76,8 KB · Visite: 16
  • E0ACC705-4E41-4FBC-8A72-1DBEB8A84924.jpeg
    E0ACC705-4E41-4FBC-8A72-1DBEB8A84924.jpeg
    78,4 KB · Visite: 16

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Piante e deumidificatori non vanno d'accordo. Vedo anche delle phal più sotto: hanno bisogno di umidità ambientale per le radici aeree.
Ma il problema non è solo quello.
Per mia esperienza il falangio da il meglio di sé all'esterno, al riparo dai raggi forti del sole, ma fuori. Vuole tanta acqua ma niente ristagni

Il vaso ha i fori di scolo sotto?
Inoltre manca della terra (meglio sfruttare tutta l'altezza riempiendo quasi fino all'orlo il vaso).
Infine mi sembra di vedere la terra innaffiata a tratti: quando si innaffiano le piante, vanno annegate! Salvo poi ripulire tutta l'acqua nel sottovaso (perciò invaso deve essere forato)
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Piante e deumidificatori non vanno d'accordo. Vedo anche delle phal più sotto: hanno bisogno di umidità ambientale per le radici aeree.
Ma il problema non è solo quello.
Per mia esperienza il falangio da il meglio di sé all'esterno, al riparo dai raggi forti del sole, ma fuori. Vuole tanta acqua ma niente ristagni

Il vaso ha i fori di scolo sotto?
Inoltre manca della terra (meglio sfruttare tutta l'altezza riempiendo quasi fino all'orlo il vaso).
Infine mi sembra di vedere la terra innaffiata a tratti: quando si innaffiano le piante, vanno annegate! Salvo poi ripulire tutta l'acqua nel sottovaso (perciò invaso deve essere forato)
Quindi in pratica sto sbagliando tutto grazie
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Ma secondo te lo lascio fuori anche se rischia di prendere grandine e temporale? Io non sono sempre a casa quindi non posso portarlo dentro ogni volta
 

Amy

Guru Giardinauta
mettilo sul balcone all'ombra e al riparo di un vaso più grande. Meglio se lo metti direttamente nel vaso della pianta madre, all'ombra della pianta madre.
Anche la pianta madre starebbe meglio fuori e si 'ricaricherebbe di sole' per affrontare meglio l'inverno prossimo.
La piantina è molto piccola, l'hai staccata presto.
Non so la grandine ma un temporale e l'acqua piovana non dovrebbero farle danno.
E' difficile che un falangio all'esterno possa ricevere danno; per lui è peggio restare dentro casa.
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
mettilo sul balcone all'ombra e al riparo di un vaso più grande. Meglio se lo metti direttamente nel vaso della pianta madre, all'ombra della pianta madre.
Anche la pianta madre starebbe meglio fuori e si 'ricaricherebbe di sole' per affrontare meglio l'inverno prossimo.
La piantina è molto piccola, l'hai staccata presto.
Non so la grandine ma un temporale e l'acqua piovana non dovrebbero farle danno.
E' difficile che un falangio all'esterno possa ricevere danno; per lui è peggio restare dentro casa.
Va bene!! Grazie ☺️ in realtà non l’ho staccata, è lei che aveva ‘invaso’ il vaso dell’orchidea e siccome mi sembravano costrette, l’ho messa in un altro vaso. La pianta madre non ce l’ho io ma nei prossimi giorni dovremmo mettere alcune piante in terrazzo, la metterò sotto di queste.. così anche se il terrazzo è a sud ovest dovrebbero avere ombra. Ma anche le orchidee meglio fuori?
 

Amy

Guru Giardinauta
sulle orchidee non so nulla.
Spiegami meglio come è nata la tua pianta: la MIA pianta ragno si riproduce attraverso un ramo che parte dalla pianta madre e sul quale crescono le nuove piantine che restano attaccate, mettono le radichette e quando trovano terra ne prendono possesso. Il ramo è abbastanza robusto e sono io a tagliarlo con le forbici quando vedo che la nuova piantina si è stabilizzata in terra e che le sue radici stanno lavorando.
Se tu te la sei ritrovata in un vaso senza avere la pianta madre allora ... o non è una pianta ragno (e può essere perché le foglie in foto sono molto chiuse e piccole) o io non ho tutte le informazioni su questa pianta (e può essere perchè quello che ti ho scritto è solo una descrizione della mia esperienza pratica).
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Aaah dici? Allora forse sbaglio io! Dunque, le orchidee fino a ottobre erano con il loro vaso all’interno del vaso del falangio grande. In una di queste, poco dopo averle portate via, ha iniziato a crescere una piccola piantina che pian piano è cresciuta fino a diventare così. L’ho scansionata con la app che dice che pianta è e mi é venuto fuori il falangio.. il che mi è sembrato verosimile vista la storia però posso sbagliarmi. Comunque ora l’ho messo fuori vediamo come va!! Grazie ☺️
 

Amy

Guru Giardinauta
allora sono io che non so tutto ... e questo è assolutamente vero, lo sapevo già.
E' una pianta piccola ... mettila riparata, non sotto il sole cocente e controlla ogni 1-2 giorni se ha bisogno di essere annaffiata; il vaso è piccolo e la terra asciuga in fretta.
ciao
 
Alto