• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta orchidea

Marcocv77

Aspirante Giardinauta
Buona sera scusate mi sono appena iscritto si questo forum per un consiglio. Da un po’ di giorni la mi pianta un orchidea ha fatto alcune foglie gialle in più vedo una patina bianca sulle foglie e su altre ci sono dei piccolissimi insetti neri , non saprei cosa fare qualche consiglio? Grazie attendo vostre. Vi allego la foto
 

PazzOrky

Giardinauta
Le foglie gialle tagliale, magari pulisci le altre foglie con un panno e qualche goccia d'aceto. Se potessi caricare altre foto e scrivere come la curi (irrigazione, esposizione, concimazione...) potremmo darti maggiori consigli. Grazie
 

Marcocv77

Aspirante Giardinauta
grazie domani farò altre foto, comunque le foglie gialle L’ho tolte, sulle altre foglie l’ho pulite con un batuffolo di cotone imbevuto con un po’ di alcool.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo con la pulizia delle foglie appiccicose per evitare la diffusione

per le foglie gialle non ci sono problemi, è un dendrobium nobile ed è normale che le perda, eviterei di tagliarle per evitare di lasciare il moncone a seccare, si staccheranno a breve completamente
 

PazzOrky

Giardinauta
Buona sera scusate mi sono appena iscritto si questo forum per un consiglio. Da un po’ di giorni la mi pianta un orchidea ha fatto alcune foglie gialle in più vedo una patina bianca sulle foglie e su altre ci sono dei piccolissimi insetti neri , non saprei cosa fare qualche consiglio? Grazie attendo vostre. Vi allego la foto
Come procede la pianta?
 
Alto