• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura e innesto olivo

P

picciolo

Guest
ho un piccolo-grande problema ...qualcuno saprebbe darmi dei consigli riguardo a innesto olivo. periodo, tipo di innesto consigliato, e soppratutto non l'ho mai fatto! grazie
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io lo poto dopo il raccolto un pò è la pinta che lo chiede perchè se non viene potato incomincia a formarsi del seccume all'interno
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Picciolo :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Picciolo, in genere si innesta in aprile-maggio mediante innesto a corona con una sola marza per portainnesto. Quando la corteccia del portainnesto (in genere una giovane piantina da seme di circa 2 anni) è distaccabile quanto serve, si taglia la piantina a circa 5 cm dal terreno e si procede. Se come portainnesti hai piante più grandi si possono applicare praticamente tutti i tipi di innesto. Quanto alla prima grande potatura viene effettuata ogni anno dopo la raccolta, da noi in febbraio-marzo. Quella leggera estiva volta ad eliminare i succhioni verticali o dal ceppo non fruttiferi in luglio.
kiwo
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
:hands13: io sino a ora ho innestato solo agrumi utilizando l'innesto a corona ottenendo ottimi risultati :hands13:
 
P

picciolo

Guest
1 grazie per i consigli....e buona giornata:martello: :martello: :martello:
 
Alto