• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta o erbaccia?

Mara88

Aspirante Giardinauta
image.jpeg
Mi é nata in giardino questa pianta. sapete cos'è?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mara88

Aspirante Giardinauta
Ho provato a guardare su internet e non mi sembra. Non ha le foglie lucide. Ho guardato anche il viburnum e non mi sembra. Altre idee?
 

Delonix

Florello Senior
.....Ahahah, a parte che volevo scrivere ligustrum lucidum e ho scritto viburnum... ma è lo stesso... ma magari proviamo a mettere su una foto delle foglie più dettagliata... ;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Continua a sembrarmi Ligustro. Ho ipotizzato "vulgare" perché è una specie molto diffusa ovunque e di facile propagazione per seme e non mi sembrava abbastanza "lucido".
Per una identificazione più accurata ti rimanderei allo studio delle differenze tra L. vulgare, sinense e ovalifolium, menzionate in questo link: http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=27151
Facci sapere, se raggiungi una conclusione valida.
 
Alto