• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta o erba?

Nickname

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, mi sto appassionando al mondo del giardinaggio. Qualche mese fa per puro passatempo ho deciso di seminare dei semi presi da un mandarino cinese (ho mangiato il frutto e ho preso i semi). Ho letto in giro che probabilmente non frutterà, che c'è bisogno di innestare la pianta, ma ho deciso di farlo lo stesso. Ho trovato a casa un vaso con della terra inutilizzato da circa 5 anni e ho deciso di adoperare quello. Arrivo al punto: Ho seminato 4 semini attorno al vaso, dopo circa un mese sono spuntate 2 piantine, ma sono totalmente diverse. Io credo che una sia erba che magari a seguito della continua innaffiatura sia ripartita. Quale delle 2 è la pianta da me seminata? Grazie in anticipo.

photo1432127541253_zpswyn83gur.jpg Photo by nickname_31 | Photobucket

affed3dc79bf420d97e011695761f95b_zps6sz75gsh.jpg Photo by nickname_31 | Photobucket

boboav

Aspirante Giardinauta
quella a destra (quella più alta) sicuramente non è un mandarino, l'altra invece mi sembra proprio una piantina di mandarino.

comunque, ad occhio mi sembra che il tuo mandarino abbia un piccolo problema di illuminazione, probabilmente non prende abbastanza luce solare, questo problema può provocarne facilmente la morte. La tua piantina potrebbe continuare ad allungarsi (crescita primaria) nell' inutile tentativo di catturare più luce solare, ma così il suo fusto resterà invece sottile (crescita secondaria) fino al punto che si piegherà su se stessa e morirà.

sposta la piantina in una zona più illuminata; inoltre, per rimediare all'allungamento già avvenuto potrai trapiantare la piantina (facendo attenzione a muoverla insieme alla terra così da non toccare la radice che in questa fase è ancora fragile) fino ai cotiledoni

:Saluto:

Alto