• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta nata sotto mandarino da identificare

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i,

è spuntata ad inizio estate questa pianta nel vaso del mandarino, l'ho lasciata crescere per curiosità e ora vorrei chiedere il vostro aiuto per identificarla

Grazie mille!!

A63997B1-5E23-40AA-AEFB-3E40EB12855C.jpeg
 

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutte/i,
è spuntata ad inizio estate questa pianta nel vaso del mandarino, l'ho lasciata crescere per curiosità e ora vorrei chiedere il vostro aiuto per identificarla
Grazie mille!!
Vedi l'allegato 589731
Ciao, a me sembra un Ailanthus altissima. Pianta bella ma con crescita velocissima e decisamente infestante... infatti ti è spuntato un albero in un vaso senza averlo neanche cercato!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sembra proprio lei ed è una specie esotica invasiva tra le più dannose e diffuse a causa del veloce accrescimento e della spiccata attitudine pollonifera.
E’ considerata “invasiva” in quanto si diffonde spontaneamente in habitat naturali o seminaturali, producendo dei cambiamenti significativi in termini di composizione ed equilibrio di un ecosistema.
Le piante invadono le aree naturali sostituendo e modificando in modo significativo la vegetazione autoctona, impedendone la crescita, cambiando la chimica del suolo, alterando i regimi idrologici e causando altri cambiamenti che favoriscono la loro crescita e diffusione.
Si diffonde anche in ambiente urbano e suburbano. Insieme a Robinia pseudoacacia, è la specie più diffusa lungo le ferrovie dove danneggia le massicciate e le linee elettriche.
Come scrive giustamente cipss sbarazzatene distruggendola in modo che non si diffonda. Io le darei fuoco!!!
 

cipss

Giardinauta Senior
Io le darei fuoco!!!
Pensavo alla stessa cosa ma non volevo sembrare crudele:D:D.
Comunque si, bruciarlo è l’unico modo per eliminarlo. Tempo fa avevo strappato un alberello (nato da seme probabilmente portato dal vento) e l’avevo buttato nel compost, un mese dopo mi sono accorto che le radici strappate avevano dato alla luce altri due mini-alberelli nella pila del compost:eek:
 
Alto