• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È nata da sola

Cecilia2020

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.
Ho un grande terrazzo a Torino. È nata spontaneamente una pianta e l’ho lasciata crescere. Ora è circa un metro ed è in vaso. Ma proprio non capisco cosa sia! Aiuto vi prego! Grazie a chi risolverà il mistero
 

Allegati

  • DF6C3122-E87D-41D0-BE0C-7C2DBDD53942.jpeg
    DF6C3122-E87D-41D0-BE0C-7C2DBDD53942.jpeg
    651,5 KB · Visite: 44
  • 3988A0E5-4EBF-4459-AB60-FE3E22993315.jpeg
    3988A0E5-4EBF-4459-AB60-FE3E22993315.jpeg
    444 KB · Visite: 46
D

Davide N.

Guest
Grazie Pica ma non la conosco. Di Ulmus ce ne sono diverse specie e che io sappia in generale hanno foglie asimmetriche. Potrebbe essere una Zelkova.
Sono genus con cui non ho confidenza.

Oltre a Stefano c'è anche @RobertoB che può aiutare.
 
R

RobertoB

Guest
Grazie per la fiducia, ma anche io avevo il tuo stesso dubbio, per questo avevo letto ma non avevo risposto

Zelkova, potrebbe essere, ma non è una pianta così diffusa pur essendo utilizzata in qualche parco di Torino. E poi i semi sono poco mobili, insomma potrebbe essere, ma è altamente improbabile.

Olmo, non mi ricorda nessun olmo nostrano, ma d'altro canto si vedono sempre più spesso olmi di provenienza orientale, come le molte varietà di ulmus parviflora, uscite dalla nicchia dei bonsaisti e coltivati come alberi veri e propri che fanno semi facilmente trasportabili dal vento
 
R

RobertoB

Guest
Sono andato a memoria senza controllare:banghead:
Mi sarà rimasto come epiteto di qualche altro genere
 
D

Davide N.

Guest
Buongiorno!
Sono stato ad un parco botanico giusto ieri e sono capitato su un piccolo albero che mi ha ricordato subitissimo la pianta in discussione...

Zelkova abelicea, originaria di Creta, molto rara e minacciata di estinzione

Non so voi, ma mi sembra identica. Molto misterioso come sia potuta arrivare in un giardino a Torino...

@Cecilia2020 sei stata andata in vacanza a Creta o in Sicilia per caso?
 
Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
Anche a me ricorda più l'Ulmus parvifolia cioè l' Olmo cinese con cui fanno i bonsai commerciali (detti Zelkova nire).
Se, però, la foglia è pelosetta e non lucida, è più probabile si tratti di un Olmo comune
Le Zelkove che ho io (Serrata e Sinica) sono abbastanza dissimili.
Del resto, se vai a guardare le specie esistenti ( solo di Ulmus propriamente detto) ti viene più di un dubbio:rolleyes:
 
D

Davide N.

Guest
Mi dispiace insistere ma la pianta in discussione ha foglie molto piccole, a occhio direi non più grandi di 2cm.

Ulmus parvifolia lo escluderei, ha foglie molto più grandi... a meno che entrambi questi istituti americani si sbaglino di grosso, ma non credo, mi sembra evidente che le foglie non corrispondano.

L'olmo comune, ovvero Ulmus minor, somiglia ancora meno, foglie molto più grandi, asimmetria e margini diverso.

Se dite un Ulmus, allora quale specie e varietà?

Per me, se non è Zelkova abelicea, è Zelkova sicula.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cecilia2020

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Sono stato ad un parco botanico giusto ieri e sono capitato su un piccolo albero che mi ha ricordato subitissimo la pianta in discussione...

Zelkova abelicea, originaria di Creta, molto rara e minacciata di estinzione

Non so voi, ma mi sembra identica. Molto misterioso come sia potuta arrivare in un giardino a Torino...

@Cecilia2020 sei stata andata in vacanza a Creta o in Sicilia per caso?
Ciao, in effetti le foglie somigliano molto al mio alberello, ma mi sembrano più carnose. Non ho viaggiato sempre rimasta nella città di Torino. Purtroppo la pianta non c’è più comunque….il mio vicino l’ha tagliata di netto, adesso ha solo il tronco e sta rinascendo. È molto forte☺️
 
Alto