Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Si tratta di un attacco di afidi (forse afide nero della fava), anche produttori di melassa e conseguente fuaggine. Con un semplice prodotto specifico dovresti risovere il problema.
So che contro le cocciniglie è efficace l'Olio di soia in emulsione stabile in vendita nelle agrarie ma aspetta il parere di un esperto perché anche se non credo possa essere dannoso per gli insetti utili è meglio averne certezza e anche per il fatto che ogni tanto, a vario motivo, vietano l'impiego di questo o quel prodotto e io non posso saperlo.
Vengono usati anche prodotti (sistemici) a base di imidaloprid ma vale sempre il consiglio di aspettare pareri ad hoc.