• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta misteriosa

Spossatamente

Aspirante Giardinauta
In primavera ho trovato nel mio giardino (vivo in pianura vicino a Ferrara) questa pianta (era poco più di dieci centimetri). L'ho lasciata crescere ed ora è alta quasi due metri.
Che pianta è? Secondo voi è un albero o un cespuglio? Non ha fatto fiori nè frutti e le sue foglie non accennano ad ingiallire.
Potete vedere le foto a questo indirizzo:

http://pzikopzeudo.altervista.org/piante.html
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Data la tua zona, se è una pianta nata da sola nel tuo giardino ci sono buone probabilità che sia un ligustro. Ligustrum lucidum per la precisione, che tende a disseminarsi facilmente se in zona ci sono delle piante simili (anche a me ne sono spuntati un paio perchè ne ho uno che ormai è un albero).
Se è lui, diventa praticamente un albero, e dovrebbe fiorire solo dopo diversi anni (a me ha iniziato a fiorire quando è diventato sui 2 metri di altezza), fa infiorescenze bianche all'apice dei rami (molto profumate, circa nel periodo di giugno), che poi diventano bacche nere che rimangono sulla pianta fino in autunno. Prova a vedere se nei giardini confinanti ci sono piante simili: spesso vengono tenute potate e usate come arbusti o più facilmente come siepi. Non perde le foglie in inverno, o meglio ne perde solo alcune (è semi-sempreverde).
P.S. riesci a mettere foto più piccole? Non riesco a visualizzarle a tutto schermo...
 
Alto